[bglug] Proxy Squid + Active Directory

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 21 Gen 2011 14:48:51 CET

Il 21 gennaio 2011 14:16, Marco Termini <coda892@hotmail.it> ha scritto:

Ciao

> Con squid3 si usa url_rewrite_program per associare altri programmi

grazie x l'update, buono a sapersi :-)

> L'unico dubbio ora era: io volevo fare un proxy trasparente, ma mi sembrava di aver letto che non si poteva fare sia l'autenticazione sia il transparent proxy (giusto?)

no non si può... il fatto è che sono due approcci antitetici, come dice il nome!

> Quello che vorrei fare sarebbe appunto un proxy trasparente, con filtraggio da squidguard. È possibile?

certo che è possibile !!
Devi lavorare con gli indirizzi IP anzichè username e password...
quindi devi costruire ACL (o impostare regole di firewall se vuoi che
qualcuno non transiti dal proxy) basandoti su questi.
Il problema è se usi DHCP: dovrai modificare la configurazione del
server affinchè assegni staticamente gli IP in base al MAC address
della scheda (e ricordarti di modificarlo conseguentemente quando
sostituisci un PC o un NB ...)

Ciao,
Manuel