[bglug] Backup BTRFS

Francesco Vigotti histats@gmail.com
Mar 1 Lug 2014 10:19:03 CEST

Ciao, io l'ho usato per un po sul pc di sviluppo , ma questo weekend sono
tornato a ext4/lvm/dmcrypt, ora, da quel che avevo letto i problemi di
stabilità erano relativi a feature abbastanza nuove,
deduplication/compression/raid 5

 , ma ci sono alcune cose che comunque mi han creato dei fastidi,

1: lo uso su ssd, e il cow unito a tool di snapshotting ( altrimenti il cow
non serve a gran che ) occupava troppo spazio, (ie: scarichi un film, il
cron fa lo snapshot, cancelli il flim, fin che non cancelli lo snapshot ti
rimane lo spazio occupato)  se però sei costretto a fare snapshot su hdd
esterno alla fine non ti serve btrfs, io credo che la compressione e la
deduplicazione siano necessarie a compensare l'overhead del CoW ( so che il
CoW è gia una forma di deduplicazione ma non è applicata a file diversi, ad
esempio tra due VM differenti ma con lo stesso OS ci farebbe molta dedup
cosa che ora non fa )

2: non avendo la deframmentazione automatica il filesystem si
stra-frammentava ho dovuto creare subvolumi appositi almeno per le VM che
montavo senza il CoW ma anche li, ho avuto problemi a metterli in automount
nella fstab ( non ci sono riuscito e siccome riavvio il pc una volta ogni
due settimane alla fine lo facevo a mano) , inoltre il wear leveling
dell'ssd risentiva molto del CoW (sia per spazio occupato che gestione
delle scritture)

3: non funziona df per il calcolo dello spazio libero ( devi usare i suoi
tool per il monitoraggio del filesystem, gli altri dati sono sballati), e
cosi un sacco di altri tool che usano df non funzionano a dovere, diciamo
sono comunque fastidi... in più il pc era diventato molto piu lento (credo
a causa della deframmentazione.. nonostante fosse su ssd samsung)

a presto : )