[bglug] La pwd di OpenLDAP non si cambia più

Jimmi jimmi@bglug.it
Gio 19 Feb 2015 11:55:40 CET

Ciao a tutti, sono qui i Cina da ormai due mesi ma ancora non mi è
passata la voglia di martoriare quel povero serverino che è rimasto a
casa.

Tempo fa avevo implementato la gestione delle pwd di sistema tramite
LDAP. Praticamente da quando sono partito la pwd di root in LDAP è
scaduta e il sistema mi chiede di cambiarla, ma il problema è che non mi
ricordo più la vecchia.

Ho provato a seguire questa [0] procedura e tutto sembra funzionare, al
termine della procedura do nuovamente il comando:
ldapsearch -LLL -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -b  cn=config
olcRootDN=cn=admin,dc=DOMINIO,dc=LOCALE dn olcRootDN olcRootPW
e trovo la nuova pwd da me inserita.

Il problema però è che al seguente login come root mi ritrovo:
# su
Password:
You are required to change your LDAP password immediately.
Enter login(LDAP) password:

e se inserisco la nuova pwd mi risponde che non è corretta! Dove
sbaglio? La pwd che mi chiede è quella di root o qualcos'altro?

Grazie in anticipo, e buon capodanno cinese a tutti!
--
Jimmi

[0]
http://techiezone.rottigni.net/2011/12/change-root-dn-password-on-openldap/