[bglug] VCpu e reale utilizzo

Mc mc@bglug.it
Mer 11 Ott 2023 14:26:30 CEST

Buongiorno a tutti
Ho una domanda in merito all'utilizzo della vCPU su un ambiente
virtuale condiviso

Ho una VM su un hosting in cui le risorse computazionali non sono
garantite e ogni tanto succede che ho dei rallentamenti sulla
macchina, ossia i processi in coda cominciano a salite, tanto per
intenderci il load, controllo la mia CPU tramite il comando "top" ma
l'utilizzo totale non è più del 50%, quindi teoricamente avrei ancora
il 50% di CPU a disposizione, ma magicamente i processi vengono messi
in coda.
La mia teoria è che ci sia una VM istanziata sullo stesso hardware che
lavora al 100% e manda in crisi anche la mia macchina.
Secondo voi esiste il modo per verificare dalla VM stessa quanta % di
CPU ho realmente a disposizione durante questi rallentamenti?

Grazie
Mc