[bglug] VCpu e reale utilizzo

Luca Ceresoli luca@lucaceresoli.net
Dom 15 Ott 2023 18:05:13 CEST

Ciao,

Il 11/10/23 14:26, Mc ha scritto:
> Buongiorno a tutti
> Ho una domanda in merito all'utilizzo della vCPU su un ambiente
> virtuale condiviso
>
> Ho una VM su un hosting in cui le risorse computazionali non sono
> garantite e ogni tanto succede che ho dei rallentamenti sulla
> macchina, ossia i processi in coda cominciano a salite, tanto per
> intenderci il load, controllo la mia CPU tramite il comando "top" ma
> l'utilizzo totale non è più del 50%, quindi teoricamente avrei ancora
> il 50% di CPU a disposizione, ma magicamente i processi vengono messi
> in coda.
> [...]

Non conosco molto in fatto di virtualizzazione, che sicuramente rende
tutto più complesso, ma in generale oltre al carico di CPU devi tenere
d'occhio anche il carico di I/O. Ad esempio se c'è un traffico eccessivo
sul bus della memoria RAM o sul disco o su un device, può essere che i
processi debbano aspettare molto tempo per leggere il codice da eseguire
o di leggere/scrivere dati. In tal caso la CPU è idle in attesa di I/O.
Tutto questo a prescindere dal fatto che il tuo sia un ambiente virtuale
o nativo.

Puoi verificare lo stato degli I/O ad esempio con iotop o iostat.

--
Luca