[bglug] I love Free Software Day a Bergamo?

Dario Presutti dario@fsfe.org
Lun 15 Gen 2024 18:21:08 CET

Ciao Andrea,

Il 15/01/24 16:47, A F ha scritto:

> Non ti possiamo promettere nulla (manca meno di un mese all'evento) ma
> ti assicuro che domani sera,
> nella nostra riunione settimanale, ne discuteremo e ti faremo sapere
> se e come intendiamo partecipare
> e supportare la vostra iniziativa...
Innanzitutto grazie mille già solo per questo! Essendo anche FSFE
coinvolta in questo specifico evento, io sono disponibile al 100% per
supportare nell'organizzazione, così come abbiamo fatto per la lettura
di Ada ;)

Venendo alle tue domande:

>  - sai dirci chi ha già aderito alla vostra iniziativa qui in Italia ?
> (Potrebbe essere utile condividere proposte ed idee)
Da quello che so, per ora nessuno in Italia ha registrato un evento in
modo "autonomo". In ogni caso chiederò ai miei colleghi per essere
sicuro e vi faccio sapere.

>  - avete in mente un software o un prodotto specifico? qualche
> elemento in particolare su cui concentrarsi?
No e in particolare non dovrebbe esserci! Ognuno deve sentirsi libero di
poter ringraziar e mostrare la propria gratitudine per il progetto di
software libero che più ama.

>  - visto l'interesse a coinvolgere direttamente i giovani si può
> pensare di contattare direttamente le scuole per promuovere l'uso e la
> conoscenza del software libero ?
Assolutamente si! Dobbiamo capire in base a come verrà strutturato
l'evento se e come coinvolgere al meglio le scuole.

>  - Si potrebbero ospitare sviluppatori che in locale o da remoto
> potrebbero raccontare della loro esperienza? Avete in mente qualcuno
> legato ad fsfe che si potrebbe rendere disponibile ?
Volendo questo è un punto che si potrebbe unire al precendente. L'anno
scorso a Berlino abbiamo invitato alcuni sviluppatori ed è stato bello
perchè hanno potuto ricevere i "ringraziamenti" dal vivo godendosi una
serata in compagnia.

Spero di avere risposto alle domande al meglio... in ogni caso non
esitare/esitate a contattarmi per qualsiasi altra cosa, anche tramite i
canali segnalati nella mia mail precedente.

A presto,

Dario