[bglug] Mount di rete via samba1

A F andrea.flori@gmail.com
Lun 15 Gen 2024 19:12:29 CET

Ciao boss, é da un pò che non ci si vede... Quando passi a trovarci ?

Oggetto : migrazione cartella dati
Sorgente : Windows Server 2003 (server fisico)
Destinazione : Windows Server 2016 (server viretuale su proxmox)
Trasportatore : server linux

Note :
[1] Windows Server 2003 é equivalente alla versione del kernel di Windows
XP, a livello di rete usa il protocollo smb1, obsoleto e poco sicuro
- You can configure it by mounting the share via '/etc/fstab' and then
integrating it as directory storage.

[2] smbversion-> SMB protocol Version. Optional, default is 3. ****SMB1****
is *NOT *supported due to security issues.
Purtroppo da qui non ci scappi, La versione di samba che vuoi usare in
proxmox non é più disponibile ...

[3] Se il protocollo fosse ancora supportato avresti potuto aggiungere in
fstab una riga come questa a condizione che l'accesso fosse possibile con
l'utente anonimo/ospite (guest) :

//IP_WINSERVER2K3/WIN2003_SHARED_FOLDER /media/WIN2003_SHARED_FOLDER cifs
guest,uid=1000,iocharset=utf8 0 0

[4] Se il protocollo fosse ancora supportato avresti potuto aggiungere in
fstab una riga come questa a condizione che l'accesso fosse possibile con
utente + password :

vi ~/.smbcredentials

username=Administrator

password=1-Password_Super-sicura

domain=DOMINIO AZIENDALE

chmod 600 ~/.smbcredentials

//server/share /mount/point cifs
credentials=/path/to/credentials/file,uid=your_username,gid=your_username
0 0

//IP_WINSERVER2K3/WIN2003_SHARED_FOLDER /media/WIN2003_SHARED_FOLDER cifs
credentials=/root/.smbcredentials,uid=1000,gid=1000 0 0

[4-a] Perché non virtualizzi il Server Windows 2003 e monti direttamente il
file-immagine come secondo disco fisso sul Server 2016 già virtualizzato?
In questo modo avresti una copia identica di tutta la struttura dati
originale ...
Da Windows Server 2003 crei un'immagine virtuale dei/l dischi/o di Windows
2K3 (la destinazione può essere un drive locale, magari USB o una share/NAS
di rete che puoi raggiungere anche da ProxMox)
A fine copia puoi montare il disco 2K3, con estensione .vhdx, direttamente
da Windows 2016
disk2vhd sembra fatto apposta per questo (guarda la KB microsoft che ho
linkato)

[4-b] Un'idea + avventurosa é quella di file una copia-immagine via
rete("!) del disco di Windows Server 2003 ...
C'e' un vecchio software selfimage [5] che puoi installare sul server
Windows 2003 ...
Ti consente di fare una copia 'a caldo' di un disco o di una partizione,
anche via rete, su di un network block device [6]

Sul server Proxmox:

*qemu-nbd -t /dev/DATA-GROUP/vm-80001-disk-0 -f raw -p 1024*

impostare selfimage con :

Input :
 - Drive -> \Device\Harddisk0 (entire disk)
Processing :
 - Compress Image -> gzip (best)

[image: image.png]

Output -> NBD
 - HOST -> indirizzo ip del server Proxmox
 - PORT -> 1024 (modificabile a piacere con quella indicata nel comando
qemu-nbd di cui sopra...)
 - ALIAS -> non obbligatorio, descrittivo del server NBD a cui ti colleghi

[image: image.png]

Facci sapere com'é andata a fine, o meglio, passa di persona a raccontarci
la tua esperienza !

Ti aspettiamo ...

Fleur

[1] :