tasse sui media

Alessandro De Zorzi blug@lists.linux.it
Wed, 07 Aug 2002 22:57:45 -0100

Davide Baltieri wrote:

> Alla faccia delle promesse del Berlusca.

primo miracolo, secondo miracolo, terzo miracolo e cosi' via?

> Quasi quasi la sottoscrivo, ma prima volevo sapere cosa ne
> pensavate e se qualcuno mi sā dire qualche cosa a proposito
> della testata AD digitale, giusto per capire chi c'č dietro.

questo e' saggio
la *S*I*A*E non e' un ente di beneficienza
dal sito ufficiale si traggono interessanti notizie
http://www.siae.it/index.asp

e non e' neppure una istituzione, ma una societa', o almeno
lo era, finche' qualcuno ha pensato di definirla "istituzione a base
associativa"

[...La SIAE amministra le opere di oltre 50.000 aderenti...]
ma percepisce denaro anche da libere persone che fanno musica e
spettacolo e
che non sono suoi associati e per questo non hanno nessuna prestazione
in cambio
pagano e basta, perche'  la legge lo prevede..., prevede che venga
pagata una societa'
che difende i diritti dei sui associati, semplicamente anche DA ALTRI
che magari non
vogliono nienete  a che fare con lei

## inizio esempio
esce il mio DEMO del mio gruppo con 9 canzoni, scritte, suonate,
arrangiate da me e i miei due compagni
il CD e' a scopo promozionale, lo regalo a chi voglio e se qualcuno
vuole duplicarlo e' libero di farlo, se vuole
modificare la canzone puo' farlo e puo' trarre spunto dalla mia opere,
riconoscendo la paternita' dell'opera e l'autore
ma non deve corrispondere una lira a me (Open Audio License
http://www.eff.org)

per essere in regola io devo mandare moduli alla SIAE,  dare i miei
dati, pagare e applicare il bollino

# fine esempio

[...da all'autore e all'editore un adeguato compenso...]

qui si dimenticano di dire ASSOCIATO

[...di fatto, rappresenta uno sportello unico per la cultura...]
e questa la dice lunga ...Linux = cultura ?

[...Vi aderiscono volontariamente autori, editori ed
altri titolari di diritti d'autore, per tutelare economicamente le loro
creazioni...]

e questo non andrebbe male, chi vuole essere tutelato e percepire
compensi lo faccia
ma chi vuole libertā, sia libero di non avere obblighi con una Societā

liberi di fare una copia privata?
http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=siae_copiaprivata.htm&open_menu=yes

LB