domande sullo statuto

Nicola Cesca blug@lists.linux.it
Wed, 4 Dec 2002 17:18:41 +0100 (CET)

Premetto che non sono un esperto e pertanto potrei dire delle ovvita' o
delle castronerie micidiali. Cio' premesso ecco alcune cose che non mi
sono chiare.

> Art. 2 - Finalit`
>L'Associazione ha i seguenti scopi:
>- valorizzare e promuovere la conoscenza e la diffusione del sistema
>operativo "GNU/Linux" e degli altri sistemi operativi liberi, nonchh del
>software libero e della sua cultura in generale;

Mi domando se la dicitura libero sia corretta. Libero si traduce con
'free' o con 'open'?

>- fornire un punto d'incontro e di riferimento per gli utenti GNU/Linux;

Quindi siamo orientati verso Linux. Questo e' coerente con il nome
dell'associazione ovviamente. Ma al punti precedente si parla di altri
sistemi operativi liberi e credo che la cosa debba essere specificata
meglio a meno di cambiare il nome dell'associazione (potreste
obbiettare che sono sottiglezze, ma e' meglio essere chiari)

> [...]
>Possono essere soci dell'Associazione le persone fisiche e giuridiche
>che, riconoscendosi nelle finalit` dell'Associazione ed accettando i contenuti
>dello Statuto, hanno interesse nel mondo del software libero, nonchh le
>persone fisiche o giuridiche invitate a far parte dell'Associazione da
>parte dell'Assemblea dei soci per particolari meriti professionali o
>scientifici, su eventuale proposta del Consiglio Direttivo.
>Le persone giuridiche fanno parte dell'Associazione tramite il loro legale
>rappresentante oppure un delegato. Il delegato non deve risultare socio

Le persone giuridiche possono  essere soci e godono degli stessi privilegi
'anche ponendo a loro disposizione il proprio contributo morale e
materiale'. E' corretto?

Spero di essere stato chiaro e non superfluo. Ciao a tutti.

 Nicola Cesca