domande sullo statuto

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Wed, 04 Dec 2002 19:04:36 +0100

Nicola Cesca wrote:

>=20
> Mi domando se la dicitura libero sia corretta. Libero si traduce con=20
> 'free' o con 'open'?

Direi piuttosto che "libero" =E8 la traduzione di "free" (e non viceversa=20
:) ). Open =E8 un'altra cosa. Software Libero riguarda una filosofia, ed =
=E8=20
quella della GNU, con relative implicazioni metodologiche (le 4 libert=E0=20
del software, il copyleft e via dicendo), Open source riguarda invece un=20
metodo. Come afferma Stallman, tra le due cose non c'=E8 accordo sui=20
principi di base, anche se il risultato finale =E8 uguale.
E' stato quindi usato il termine "libero" come traduzione di "free", che=20
=E8 poi la base teorica di GNU e della FSF, in una delle due accezioni=20
possibili della linuga inglese, tralasciando volutamente il significato=20
di "gratuito".

>=20
> Quindi siamo orientati verso Linux. Questo e' coerente con il nome=20
> dell'associazione ovviamente. Ma al punti precedente si parla di altri=20
> sistemi operativi liberi e credo che la cosa debba essere specificata=20
> meglio a meno di cambiare il nome dell'associazione (potreste=20
> obbiettare che sono sottiglezze, ma e' meglio essere chiari)

GNU "raccoglie" i sistemi liberi, come esempio principe mi viene in=20
mente Debian, che =E8 basato normalmente su un kernel Linux, ma che=20
potrebbe anche non esserlo (vedi GNU Hurd, ed in tal caso anche se Linux=20
non c'entra pi=F9 nulla il sistema resta ugualmente libero). Di "Linux"=20
(nel senso di distribuzioni basate su un kernel Linux) ce ne sono molti=20
e li facciamo rientrare tutti nella definizione.
Esistono poi altri sistemi operativi che sfuggono alla definizione GNU=20
di libero, come ad esempio FreeBSD. In effetti FreeBSD (ed i vari Open e=20
Net BSD) non verrebbe incluso, e mi pare che in effetti noi non ne=20
parliamo mai, tali sistemi hanno altre liste ed "altri utenti" (e per=20
quel poco che ho visto posso dire che mi sembra siano gran bei sistemi,=20
senza contare le molte idee innovative che hanno portato nel corso degli=20
anni. n.d.a.) In effetti non =E8 che di questi non ne =5Fdobbiamo=5F parlar=
e,=20
ma piuttosto che non sono questi quelli di cui =5Fcerchiamo=5F di promuover=
e=20
la "cultura".
In sostanza direi che "trattiamo" i sistemi operativi liberi (secondo la=20
definizione GNU, peraltro abbastanza precisa), ed i vari sistemi basati=20
su kernel Linux (anche se non strettamente liberi).

>=20
>=20
> Le persone giuridiche possono  essere soci e godono degli stessi privileg=
i=20
> 'anche ponendo a loro disposizione il proprio contributo morale e=20
> materiale'. E' corretto?

Non so se sto interpretando correttamente la tua domanda, ma provo a=20
dare una risposta ugualmente: immagino tu stia interpretando le "persone=20
giuridiche" nei 2 articoli come le stesse persone giuridiche. Il senso=20
di questa cosa =E8 che l'associazione pu=F2 (ovviamente, solo se lo vuole, =

cos=EC rispondo anche ad una "vecchia" domanda di Casper) dare il proprio=20
contributo morale e materiale ad altre associazioni, anche se non associate.
Ovviamente il proprio supporto (nel senso dei diritti dei soci) lo da=20
agli associati (=E8 il suo scopo), e si possono associare anche persone=20
giuridiche (che possono essere, ad esempio, altre associazioni senza=20
scopo di lucro (nel caso, riconosciute) ma anche societ=E0 o altro).

> Spero di essere stato chiaro e non superfluo. Ciao a tutti.

Mi pare che le tue domande siano state particolarmente interessanti, e=20
spero di aver fornito un'interpetrazione chiara, se cos=EC non fosse=20
avvisatemi che aggiustiamo le cose insieme.

Saluti,
Max