BLUG

De Ghetto Mario blug@lists.linux.it
Thu, 5 Dec 2002 09:17:20 +0100

Ciao a tutti!
Intervengo dopo un paio di settimane dalla mia iscrizione
alla ML durante le quali ho seguito i vari thread con
molta attenzione.
Essendo entrato in ML da poco tempo forse (o sicuramente)
mi sono perso molto sulla "storia" del BLUG e quindi saro'
probabilmente poco appropriato e forse il mio intervento
sara' poco opportuno, ma nello spirito "open" anch'io penso
di dover/poter dire la mia...  :-)
Ho avuto occasione di essere presente al LD 2002 e, come
ho detto nei miei primi interventi, mi e' sembrato molto
interessante.
Dalle esposizioni e' emersa una grande passione di tutti
quelli che hanno presentato i vari argomenti ed evidentemente
quella stessa "passione" o "focosita'" emerge anche dai
vari post di questa ML...   ;-)
Da mie precedenti esperienze di forte frequentatore di
newsgroup e di innumerevoli chat (dopodiche' ho voluto/dovuto
disintossicarmi perche' 14 ore al giorno di chat erano
veramente troppe) ho comunque potuto constatare che
con messaggi in chat e in ML e' estremamente facile
esprimersi in modo poco chiaro ed essere fonte di
ambiguita'. Queste ambiguita', poi, possono essere
percepite come polemica, come offesa personale o
quant'altro...
Secondo me una ML dovrebbe trattare problemi inerenti
allo scopo "istituzionale" per cui e' stata istituita e quindi
dei possibili argomenti potrebbero essere i seguenti:
- argomenti tecnici su Linux, GPL, Open Source, ecc.
- funzionamento del BLUG e/o della relativa Associazione
  (statuto, riunioni, organizzazione di manifestazioni ecc.)
- ... (l'elenco non e' ovviamente esaustivo, non volendo
  limitare in alcun modo gli argomenti in ML)    ;-P
Gli interventi polemici, offensivi e/o lesivi in qualsiasi
modo dovrebbero essere evitati e i "rimpalli" di messaggi
per discussioni a titolo personale (io ti ho detto cosi', tu
mi hai detto cola' e allora io ti rispondo coli'...) forse
dovrebbero essere fatti per e-mail diretta o, ancora meglio,
con un colloquio chiarificatore per telefono o di persona...
Cio' risolverebbe il problema di relazioni interpersonali
ambigue e manterrebbe la ML per quello che serve:
offrire un punto di contatto per appassionati di Linux
per meglio diffondere questo S.O. e questa filosofia,
e risolvere, se possibile, i relativi problemi tecnici che
possono sorgere.
Dopo questa lunga esposizione di quanto penso spero
di ricevere commenti positivi e di veder "ripartire" la
ML con uno spirito piu' collaborativo e "open" (leggi:
"aperto alle idee degli altri")    ;-)
Io non saro' presente sabato a causa dei miei
innumerevoli impegni, ma e' come se fossi con
voi.
Ciao e grazie per l'attenzione di chi mi leggera'...

Mario