xmms

blug@lists.linux.it blug@lists.linux.it
Wed, 11 Dec 2002 17:54:04 +0100

Mentre Federico Collazuol era al bar, qualcuno ha scritto:

 > Ho il problema che quando faccio lavorare pesantemente il disco
 > rigido xmms salta (anche ogg123).  C'è qualche maniera per non
 > farlo saltare?

Una possibilita` consiste nell'eseguirlo come root (e/o suid root) e
impostare nella sua configurazione "Use realtime priority when
available".

Di fatto, con quell'impostazione, va a fare una
sched_setscheduler(0,SCHED_RR,...), con priorita` statica maggiore di
zero, per cui non gli vien tolta la la CPU finche` non fa I/O o non
scade un certo tot di tempo (chiaramente a scapito di tutto il resto).

Peraltro, e` lo stesso trucco usato da cdrecord quando gira come root.
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it