Statuto, proposte

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 15:39:15 +0100

Marco Bisetto wrote:
> Proposta 1
>
> Da quanto e` emerso ieri sera, lo statuto cosi` com'e` scritto prevede
> che le assemblee vengano notificate a tutti i soci tramite raccomandata A/R.
>
> Ritengo che questa spesa sia superflua. Secondo me il modo giusto per
> notificare le assemblee e` un annuncio in mailing list con firma
> digitale del presidente (o suo sostituto), postato nell'arco di tempo
> compreso tra X-20 giorni e X-10 giorni; dove X e` il tempo d'inizio
> dell'assemblea.

Tutto sommato mi pare la tua proposta sia intelligente e fattibile. Si
potrebbe modificare la modalità di convocazione dell'assemblea facendo
in modo che entrambi i metodi (non si sa mai, alle volte potrebbe essere
utile magari per situazioni particolarmente delicate) siano validi in
quanto accettati dai soci.

> Proposta 2
>
> Siccome ora non c'e` piu` fretta sull'approvazione dello statuto,
> propongo di inserire le modifiche per poter tenere assemblee in ML
> tramite messaggi crittati e firmati dai partecipanti.

Inizialmente questa mi sembrava una bella idea, ma (principalmente dopo
sabato scorso... :p ) mi sto convincendo che alcune cose vadano discusse
e trattate di persona per evitare fraintendimenti e poter dire con
scioltezza quello che si pensa, condendolo a volte anche con un po' di
sentimento.
In questo momento sono del parere che le assemblee vadano tenute nel
modo tradizionale, dal vivo, perchè non mi pare che la mailing list sia
al momento in grado di sostituire completamente una riunione con i
partecipanti seduti attorno al tavolo.

Infatti, da un'altro post di Willam:

> Io preferirei tenere le assemblee in modo più "personale"; già ci
>

> Si`, sono daccordo, gli incontri di persona sono essenziali.
>
> Il motivo per cui ho proposto di tenere assemblee virtuali e` una
> maggiore flessibilita`. Ad esempio trovo piu` utile approvare il
> bilancio leggendolo comodamente a casa in ML, piuttosto che perdere
> tempo per darne lettura a tavola e ritrovarsi a ordinare la pizza
> quando si dovrebbe aver gia` digerito il dessert!
>
> L'idea di fondo e` arrivare in pizzeria avendo gia` sbrigato gli
> /administravia/.

Nelle convocazioni delle assemblee si dovrebbe indicare l'ordine del
giorno e fornire gli elementi necessari per arrivare preparati alla
discussione (magari anche via web/ML). D'altronde nulla vieta di postare
in ML commenti ed idee nei periodi tra le convocazioni di assemblea e le
date in cui queste si tengono realmente, giusto?

Max