Gestione sito internet BLUG - HTML

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 16:41:47 +0100

Casper wrote:
> il 15/12/2002 9.21.00, ricevemmo:
>
> non mi sembra che corrisponda allo standard con cui è codificato attualmente il sito del BLUG,
> perchè si deve usare xhtml?

HTML ha avuto una sua evoluzione. Fino a poco fa lo standard era HTML 4.
Ora W3 propone come standard XHTML 1.0, che altro non è se non la
definizione di HTML in termini di XML, solo un po' più "strict", e con
la possibilità di espansione futura dei tag concessa dall'uso di XML
nella definizione della struttura. Si potrebbe quindi pensare a XHTML
1.0 come ad una sorta di HTML 5 (mezza eresia, lo so, ma rende
l'idea...), quindi stiamo sempre parlando del buon vecchio HTML, solo un
pochino più rigoroso in termini formali (esempio: la <p> da sola non va
più bene perchè deve avere la </p>, ed alcune altre amenità del genere...)
Il vantaggio di XHTML rispetto ad una nuova definizione di HTML consiste
nel fatto che non si deve aspettare un nuovo standard di W3 per
espandere le funzionalità.

Se il webmaster si prende in carico di gestire una versione più evoluta
della "stessa cosa", perchè impedirglielo, dico io? :)

Max