Sito WEB

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 23:32:38 +0000

Mauro ha scritto:

>1. Le pagine le farei della stessa larghezza del logo (attualmente
>760 pixel).

Significherebbe che un browser aperto a meno di 760 pixel vedrebbe la
scrollbar orizzontale e questo e` molto male.

Qualcuno che ne ha voglia potrebbe sperimentare con uno stylesheet che
dia un pochino di margine, ma non troppo, perche' i pixel sullo
schermo sono preziosi.

>Userei anche una tabella in modo che il tutto rimanga sempre centrato sul
>browser.

L'uso delle tabelle per la formattazione non e` conforme allo
standard. Tutto quello che riguarda la formattazione va gestito con gli
stylesheet. Altrimenti il bicio verde si arrabbia.

>2. Tra il logo e la linea dei link alle varie pagine lascerei meno spazio.

Mi poni un problema che non so risolvere in questo momento. Di nuovo
chiedo aiuto a chi ha voglia di smanettare con css.

>3. Utilizzerei dei colori che si integrino meglio con il nostro logo.

Ora ho provato un giallino per la barra, almeno a me sembra cosi`, ma
sono discromatopsico. Chi ha piu` buon gusto per i colori prepari un
nuovo stylesheet basandosi su quello attuale

Noto che tutte e tre le richieste riguardano lo stile e io non ho
molta pazienza per quelle cose.

A questo indirizzo:

http://www.w3.org/Style/CSS/learning

Si trova la documentazione per imparare CSS. Chi ha voglia puo`
sperimentare. Quando avete qualche soluzione che vi pare
particolarmente piacevole, la possiamo provare.

Gia` si vede il vantaggio di XHTML + CSS, il contenuto e la forma sono
ben separati.