AntiSPAM

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sat, 28 Dec 2002 16:32:29 +0000

Ciao!

Qualcuno di voi utilizza tecniche per eliminare lo spam dalla posta in
arrivo? Quali? Con quali risultati?

Negli ultimi giorni ho iniziato la sperimentazione di una nuova
tecnica furba di filtraggio dello SPAM, basata su metodi statistici.

Il programma che uso si chiama bogofilter, in associazione con
procmail.

Il meccanismo d'azione e` spiegato in questo articolo:

http://www.paulgraham.com/spam.html

Per il momento ho addestrato il filtro con una trentina di messaggi di
spam e una cinquantina di non spam. Oggi ho avuto dimostrazione della
sua efficacia, perche' uno dei messaggi di spam che ho ricevuto era
nuovo, non derivava da una fonte inclusa nell'addestramento del
programma, ma bogofilter e` riuscito lo stesso a riconoscere alcune
parole sospette e l'ha filtrato come spam.