Su Gentoo e Debian...

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Sun, 29 Dec 2002 23:06:46 +0000

Il 10:03, domenica 29 dicembre 2002, Massimo Masson ha scritto:
[...]
> Ci sono relazioni tra ports e apt di Debian?
> Anche se devo dire che poi all'atto pratico il risultato finale è
> abbastanza simile (Gentoo ha il "portage", che descrive la struttura dei
> pacchetti, poi controlla dipendenze, installa e configura da solo). Però
> portage, ad esempio, scarica-installa-configura, piuttosto che accodare
> richieste come mi pare di aver capito faccia apt in Debian... sto
> sbagliando?

Su una delle FAQ presenti sul sito italiano della distribuzione
(http://www.gentoo.it/doc/faq-it.html), a proposito di Portage si legge.

----
Come questo differisce dall'apt della Debian o il ports BSD?

Portage riunisce il meglio di apt e ports; per esempio, l'opzione USE, un
sistema per il controllo delle dipendenze, installazioni e rimozioni di
pacchetti sicure, e un vero database dei pacchetti. Credo il Portage sia il
meglio di entrambi i mondi; un port system con le sensibilità e la sicurezza
di un sistema di amministrazione di pacchetti in ambiente Linux.
---

Ho avuto la possibilità (grazie Massimo) di testare le potenzialità di Portage
e devo dire che sono stato favorevolmente impressionato dalla semplicità con
cui è possibile installare e aggiornare il software.

ciao,
Mauro