Ciao a tutti (con problemino)

Luca De Min blug@lists.linux.it
Mon, 30 Dec 2002 15:07:19 +0100

------=_NextPart_000_001E_01C2B015.25B75990

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e da poco mi sono iscritto a questa mailing list (per la =
precisione dopo il Linux day 2002).
Ora comincio subito a disturbarvi, chiedendo umilmente un aiuto.
Piccola premessa. Al Linux day avevo visto alcuni utenti dotati di =
notebook Compaq su cui Linux sembrava girare tranquillamente. Avendo =
avuto la possibilit=E0 di acquistare un notebook, con l'intenzione di =
installarci stabilmente Linux, in una partizione, ho scelto senza =
esitazione (anche per il prezzo apparentemente vantaggioso :-)  ), un =
compaq presario 1120.
Purtroppo, al termine dell'installazione, Linux non vede la tastiera. Ho =
provato con la mandrake 9.0 e con una suse nuova (non ricordo il =
numerino). Ho cercato in Internet con scarsa fortuna ed ho chiesto aiuto =
a due Massimi (nel senso che entrambi si chiamano Massimo) della Mailing =
list, senza riuscire ad ottenere risultati apprezzabili. Attualmente ho =
lasciato installato la Mandrake 9.0. Provo a descrivere con maggiore =
dettaglio il problema.
All'avvio, la tastiera funziona correttamente e mi permette di =
selezionare il sistema operativo (nota: ho provato anche con una =
tastiera esterna PS2, ottenendo gli stessi risultati). Durante la =
procedura di caricamento la pressione dei tasti viene accettata =
(compaiono i relativi caratteri a video). A volte, ad un certo punto, la =
pressione non viene pi=F9 registrata e, alla richiesta della login, non =
=E8 possibile inserire nulla. L'unica possibilit=E0 =E8 il tasto di =
spegnimento.=20
Tale malfunzionamento sembra essere abbastanza casuale (pi=F9 riavvii =
consecutivi senza effetto, poi alcuni buoni, poi nuovamente blocchi).  =
Un articolo consigliatomi da Massimo Masson parla di un aumento delle =
probabilit=E0 di buon esito, premendo il caps lock. A me pare (solo una =
sensazione, non ho statistiche esatte alla mano) che non cambi molto.=20
C'=E8 nessuno che abbia avuto un problema analogo e che possa darmi un =
consiglio su come aggirare il problema in maniera "stabile" (tanto per =
non far fare figuracce al sistema davanti ad eventuali "scettici")
Grazie di cuore e auguri di buon anno nuovo a tutti
Ciao
Luca

------=_NextPart_000_001E_01C2B015.25B75990

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#d8d0c8>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ciao a tutti,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>mi chiamo Luca e da poco mi sono =
iscritto a questa=20
mailing list (per la precisione dopo il Linux day 2002).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ora&nbsp;comincio subito a disturbarvi, =
chiedendo=20
umilmente un aiuto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Piccola premessa. Al Linux day avevo =
visto alcuni=20
utenti dotati di notebook Compaq&nbsp;su cui Linux sembrava girare=20
tranquillamente. Avendo avuto la possibilit=E0 di acquistare un =
notebook, con=20
l'intenzione di installarci stabilmente Linux, in una partizione, ho =
scelto=20
senza esitazione (anche per il prezzo apparentemente vantaggioso =
:-)&nbsp; ), un=20
compaq presario 1120.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Purtroppo, al termine =
dell'installazione,=20
Linux&nbsp;non vede la tastiera. Ho provato con la mandrake 9.0 e con =
una suse=20
nuova (non ricordo il numerino). Ho cercato in Internet con scarsa =
fortuna ed ho=20
chiesto aiuto a due Massimi (nel senso che entrambi si chiamano Massimo) =
della=20
Mailing list, senza riuscire ad ottenere risultati apprezzabili. =
Attualmente ho=20
lasciato installato la Mandrake 9.0. Provo a descrivere con maggiore =
dettaglio=20
il problema.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>All'avvio, la tastiera funziona =
correttamente e mi=20
permette di selezionare il sistema operativo (nota: ho provato anche con =
una=20
tastiera esterna PS2, ottenendo gli stessi risultati). Durante la =
procedura di=20
caricamento la pressione dei tasti viene accettata (compaiono i relativi =

caratteri a video). A volte, ad un certo punto, la pressione non viene =
pi=F9=20
registrata e, alla richiesta della login, non =E8 possibile inserire =
nulla.=20
L'unica possibilit=E0 =E8 il tasto di spegnimento.&nbsp;</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Tale malfunzionamento sembra essere =
abbastanza=20
casuale (pi=F9 riavvii consecutivi senza effetto, poi alcuni buoni, poi =
nuovamente=20
blocchi).&nbsp; Un articolo consigliatomi da Massimo Masson parla di un =
aumento=20
delle probabilit=E0 di buon esito, premendo il caps lock. A me pare =
(solo una=20
sensazione, non ho statistiche esatte alla mano) che non cambi molto.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>C'=E8 nessuno che abbia avuto un =
problema analogo e=20
che possa darmi un consiglio su come aggirare il problema in maniera =
"stabile"=20
(tanto per non far fare figuracce al sistema davanti ad eventuali=20
"scettici")</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Grazie di cuore e auguri di buon anno =
nuovo a=20
tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ciao</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Luca</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_001E_01C2B015.25B75990--