Pazzia... L'epilogo - proposta politica installazione

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Thu, 24 Jan 2002 20:52:56 +0000

>ora dalle proprietà di sistema di windows è scomparsa quella scheda
>video marca VEGA standard (sic!) installatagli di nascosto.Abbiamo
>ordinato dalla Compaq quella originale e, come vede l' abbiamo
>installata con successo, vede? Ora windows indica che è presente la
>Trident cyberblade, quella originale.  Comunque non si preoccupi, noi
>della T...Y abbiamo deciso di non addebitarle nulla, visto che lei è
>un nostro ottimo cliente ( e te credo...).  Mi spiace che la scheda
>video che le era stata montata di nascosto l'abbiamo già buttata via,

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! E` una barzelletta!

Ma stiamo parlando della trony di Belluno? (Giusto per sapere.)

Comunque penso che sarebbe una buona idea accordarci tutti su una
linea di condotta comune da adottare per evitare situazioni di questo
genere.

Si potrebbe fare una specie di questionario da sottoporre a chi chiede
di installargli linux. In modo da chiarire che non lo facciamo perche'
abbiamo tanto tempo da buttar via.

Bisognerebbe avvertirli su alcuni punti:

- può essere necessario aprire il computer per verificare il modello
della scheda video (per installare X) e della scheda di rete

- se è presente un winmodem non funzionerà (praticamente tutti i
notebook)

- potrebbe esserci dell'hardware non supportato

- potrebbe essere impossibile reinstallare windoze

A mio avviso noi non dobbiamo MAI assumerci alcuna responsabilità
sulla eventuale reinstallazione di windoze. Del resto si sa che
recentemente microzozz si sta impegnando per impedire a chiunque non
sia un OEM di installare windoze. Dovremmo avvertire sempre le persone
di questi possibili problemi.

Se l'utente non è decisamente intenzionato ad abbandonare windoze, le
opzioni migliori rimangono secondo me:

- installare linux su computer obsoleti su cui non verrà mai
reinstallato windoze

- se si tratta di un computer nuovo, e l'utente ritiene indispensabile
l'uso di windoze, proporre l'acquisto o il reperimento di un altro
piccolo HD e un cassettino removibile, in modo da non dover
ripartizionare il disco di windoze

Ditemi cosa ne pensate!

Marco