Pazzia... L'epilogo - proposta politica installazione

Mirko Grava blug@lists.linux.it
27 Jan 2002 21:01:02 +0100

Il gio, 2002-01-24 alle 21:52, Marco Bisetto ha scritto:
>=20
> Bisognerebbe avvertirli su alcuni punti:
>=20
Erano stati ampiamente avvisati..

> - pu=F2 essere necessario aprire il computer per verificare il modello
> della scheda video (per installare X) e della scheda di rete
>=20
lspci -v =E8 forse meglio

> - se =E8 presente un winmodem non funzioner=E0 (praticamente tutti i
> notebook)
>=20
> - potrebbe esserci dell'hardware non supportato

Pienamente d'accordo.
>=20
> - potrebbe essere impossibile reinstallare windoze
>=20
Solo per macchine talmente sfigate da avere solo dei driver inesistenti,
tipo il portatile.....

> A mio avviso noi non dobbiamo MAI assumerci alcuna responsabilit=E0
> sulla eventuale reinstallazione di windoze. Del resto si sa che
> recentemente microzozz si sta impegnando per impedire a chiunque non
> sia un OEM di installare windoze. Dovremmo avvertire sempre le persone
> di questi possibili problemi.
>=20
Deve essere molto chiaro che noi stiamo facendo il lavoro in vece del
proprietario che potrebbe incontrare molte + difficolt=E0.
Potrebbe essere interessante proporgli di leggere anche il libro di
Attivissimo (disponibile in rete www.attivissimo.net ) per potersi fare
un idea.

> Se l'utente non =E8 decisamente intenzionato ad abbandonare windoze, le
> opzioni migliori rimangono secondo me:
>=20
> - installare linux su computer obsoleti su cui non verr=E0 mai
> reinstallato windoze
>=20
> - se si tratta di un computer nuovo, e l'utente ritiene indispensabile
> l'uso di windoze, proporre l'acquisto o il reperimento di un altro
> piccolo HD e un cassettino removibile, in modo da non dover
> ripartizionare il disco di windoze
>=20
Potrebbe essere anche una buona idea, ma costosa e non applicabile ai
portatili......

In linea di massima direi comunque di non allarmarci, ma tentare di
chiarire la situazione che nello specifico si =E8 creata e (almeno in
questo caso) portare l'informazione nei binari della correttezza.
Mirko