Sondaggio:

Alessandro De Zorzi blug@lists.linux.it
Sat, 25 May 2002 20:51:29 -0100

Massimo Masson wrote:

> Alessandro De Zorzi:

> Credo che Micky si riferisse al fatto che, da un punto di vista logico, non
> aggiungi nč togli informazioni utili per la scelta. Di conseguenza, penso
> che l'aggettivo di "inutile" fosse usato in modo "tecnico".

DISGRESSIONE CHE NON C'ENTRA NIENTE (pura teoria)
non vorrei essere preso per paranoico, ma dal punto di vista "tecnico" c'e'
differenza
in una votazione la modalita' di votazione e l'interpretazione dei risultati
puo' condizionare
l'esito e non solo...

faccio un esempio

mettiamo che si vota per il venerdi' o il sabato

e il criterio per la decisione sia se vince il sabato si fa il sabato, se vince
il venerdi' il venerdi'
in caso di parita' si fa una volta il venerdi' e una volta il sabato, ora
mettiamo che la parita'
non sia considerata in senso stretto, ma se non sia ha uno scostamento di
prevalenza dell'uno rispetto
all'altro del 20% (ragionevole, no?)

mettiamo che per me non va bene una volta un giorno e una volta l'altro
perche' devo prendere un impegno annuale per tutti i venerdi' o per tutti i
sabati
e voglio sapere in anticipo per organizzarmi in modo da non perdere nessun
incontro

allora votero' per non avere parita' quindi "dove c'e' piu' gente"

a questo punto mi viene in mente il sistema di votazione adottaro da
Robespierre
(spero vada scritto cosi') o uno degli altri due "soci"
ai tempi della Rivol. Fr. per decidere sulla sorte di Re e Regina

magari se qualcuno interessa vi posto un link

in ogni caso al tempo, adottando un sistema di votazione rispetto a un altro
si condiziono' la vicenda

LB