Timeo Danaos et dona ferentes

Casper blug@lists.linux.it
Tue, 12 Nov 2002 20:39:32 +0100

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D At 2002-11-12, 18.51.00 you wrote: =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

>Un paio di cose e poi scoprirete che l'oggetto * calzante.

ha a che fare con un cavallo, se non vado errato...

>Usare il nick o il nome cambia qualcosa?
>Dobbiamo presentarci usando i blasoni oppure, come mia=
 convinzione,
>* pi* importante la sostanza?
>
>Mi devo rivolgere a voi usando i nomi e forse questo potr*=
 provocare
>dell'astio nei miei confronti, tant'* non ho altro mezzo per=
 Deindirizzare
>le mie opinioni. Ognuno di voi potr* comunque rispondermi
>con i dovuti crismi.
>
>Del Favero Micky
>
>Assistenza Toshiba
>AL fine di agevolare, eventualmente, il ritorno della licenza,=
 mi sono
>permesso di contattare un amico all'help desk Toshiba in merito=
 alla serie
>Satellite.
>Mi ha spiegato che la garanzia sull'hardware non prescinde dal=
 OS
>installato, si pu* tranquillamente rinunciare alla licenza OEM.
>Quindi non * necessario occupare Gb di HDD con un OS che non=
 interessa
>per paura che decada la garanzia.
>Discorso diverso, invece, per la restituzione della licenza del=
 OS
>preinstallato; non sanno che pesci pigliare.
>Comunque di default, dopo aver nicchiato per un p*, rimborsano=
 la licenza
>OEM con uno sconto sull'acquisto di nuovo hardware (tipo una=
 batteria)
>presso il rivenditore autorizzato pi* vicino alla sede del=
 cliente.
>Per eventuali delucidazioni si pu* chiamare questo numero 02=
 93975551 a cui
>risponde l'assistenza tecnica Toshiba.
>
>Non mi risulta che HP sponsorizzi qualcosa di Debian, se=
 escludiamo il
> [...]
 conoscenza del
>software che tu mi dici di configurazione del relay automatico=
 per un MTA
>comunque se volessi indicarmelo ti sarei molto grato.
>Mi sembra invece che l'acquisto di Compaq da parte di HP abbia=
 provocato non
>poco squilibrio, leggi licenziamenti, e a quanto pare questi=
 grossi nomi
>stanno cercando di supportare versioni di Linux "pi* lente" ci*=
 senza
>continui rilasci di aggiornamenti di codice.

secondo me, HP ha, acquistandolo, tolto di mezzo un concorrente=
 nelle fascia SOHO, tuttavia le serie di desktop HP continuano,=
 in teoria doveva essere appannaggio della divisione Compaq.

>Mi scuso, ma non avevo capito che parlavi di una realt* di=
 ricerca dove
>siete tutti laureati e quindi avezzi all'uso della tecnologia.
>Ho fatto solo ora un reverse lookup.
>Comunque secondo me l'amministratore di sistema deve cercare di=
 agevolare il
>compito degli utenti, cercando di evitare di fare il loro lavoro=
 ovviamente.

una domanda, ma quando le persone che lo assumono non se ne=
 intendono una mazza, come pu=F2 essere referenziato un buon=
 admin?
ho notato, che gli admin che conosco, se le danno loro le=
 referenze perch=E8 =E8 difficile che all'interno dello stesso=
 ambiente di lavoro coesistano pi=F9 persone dello stesso livello.
quindi la cosa =E8 molto soggettiva, poi, credo che cane non mangi=
 cane, quindi...

>Un appunto sull'intelligenza dei post, ricordiamoci tutti che=
 l'ampia
>diffusione del mezzo informatico ha permesso a TUTTI di=
 acquistare un
>computer ad una cifra modica anche se poi su questo * stato=
 installato
>Microsoft. La produzione di massa ha permesso alla gente di=
 avere accesso
>alla tecnologia e il formarsi di una coscienza "it" che deve=
 assumere un
>ruolo maggiore, ma che comunque esiste.
>Quando insegni a tuo figlio a parlare non pretendi che dica=
 immediatamente a
>il tuo nome, ma accetti senza problemi anche qualche sillaba.

sono perfettamente daccordo con te, io ho scoperto da poco Linux,=
 ma ho sempre ravanato con sistemi Microsoft e li conosco molto=
 bene, pregi e difetti.
Non discuto che in ambito di sistemi mission critical Windows non=
 sia all'altezza di Linux o altri sistemi; per=F2 affermo con=
 tranquillit=E0 che senza windows, molti non si sarebbero mai=
 avvicinati al computer, il fatto di cliccare ha reso la curva di=
 apprendimento alla portata di tutti.
Chiaro che chi ha o vuole approfondire l'utilizzo del pc comunque=
 non si ferma davanti a nulla ed =E8 benissimo in grado di decidere=
 il suo S.O. senza necessariamente essere pi=F9 o meno=
 intelligiente di chi ne usa un altro.
Tutto il resto mi ricorda quando si parlava che il commodore=
 vic20 era migliore o peggiore del ZX Sinclair, magari pi=F9=
 performante, ma con una ergonomia allucinante.
Da li che non esistono toni netti tra un SO e un altro, ma solo=
 sfumature.

>Barattin, Beccaria, Casper
>
>Ottimi i vostri interventi

Grazie, di solito vengono scambiati per tutt'altro. :-)
>Mann
>
>Cosa usi per programmare i PIC?
>Io finora ho sempre usato FPP, ma senza aver particolare=
 entusiasmo.

> [...]
>gli/le piace con i mezzi che preferisce senza recare danno=
 alcuno, ne a se
>stesso ne a ci* che lo/la circonda, purtroppo questo non *=
 sempre vero e
>quindi cerchiamo almeno di essere coerenti con noi stessi.
>
>NP il rancore provoca solo altro rancore :)
>
>Del Favero M.
>Veramente efficace l'intervento per l'articolo.
>Tra l'altro * raro il caso in cui la redazione risponda in modo=
 cos* rapido
>alle richieste di chiarimenti.
>Mi sembra molto strano che il Sig. Fontana, uno dei soci=
 fondatori dell'SCP
>e quindi con una lunga esperienza nel campo, si sia espresso con=
 termini ed
>argomenti triti e ritriti nei confronti di linux. Pi* probabile=
 che il
>correttore di bozze abbia tagliato gli spazi a disposizione.=
 Sarebbe
>interessante che postasse il suo intervento se legge la ML=
 oppure che il
>sig. De Zorzi metta in linea, dopo l'assenso dell'interessato,=
 la versione
>integrale dell'articolo.
>Potrebbe comunque anche essere un sistema per vedere se il BLUG=
 * attento
>nel rispondere alle provocazioni.....
>
>Scusate le divagazioni e perdonate questo mio thread, non vorrei=
 che il
>messaggio sia diventato troppo lungo e che Marco mi tagli fuori=
 ;)

Marco chi?

>Ora tornando all'oggetto di questa mail, secondo voi sar*=
 possibile che gli
>sviluppatori, l'energia vitale di linux, siano attratti dai=
 facili guadagni
>che propongono le major del settore e che quindi perdano la=
 voglia di un
>prodotto snello e stabile?
>Major che contribuiscono alla diffusione di linux perch* hanno=
 denaro da
>investire ( con la previsione di aumentarli... ) o perch*=
 credono alla
> [...]
>Rester* sempre un'entit* separata, ben definibile e FREE?
>E' meglio che la conoscenza sia in mano a poche persone molto=
 convinte e
>caparbie o che sia distribuita e accessibile a tutti anche a=
 prezzo di un
>"imbarbarimento" del codice?
>Era questo che volevo esprimere nella mia mail precedente, ora a=
 meno di non
>essere chiamato in causa direttamente penso che per un p* gli=
 impegni di
>lavoro mi terranno lontano anche se continuer* a seguire la=
 mailing list.

qui devo riflettere...