Statuto r 0.0.3 - proposta variazioni

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Fri, 15 Nov 2002 16:36:51 +0100

Marco Bisetto wrote:
> Propongo in seguito una diff da apportare allo statuto, con le
> seguenti motivazioni:

Grazie dei suggerimenti.

> - Il mese e` un unita` di misura non definita dal sistema
> internazionale, per cui a rigore fuorilegge. Nessuno del resto sa
> quanto duri veramente un mese.

Se intendi che nel sistema internazionale di misura non c'=E8, allora =E8=20
vero e dovremmo misurare tutto in secondi. Tuttavia, mi permetto di=20
dissentire dalla tua affermazione, in quanto normalmente la Legge, a=20
partire dal codice civile, fa riferimento ai mesi. Anche le norme=20
fiscali, e le scadenze di riferimento, sono quasi sempre espresse in=20
mesi. Dove sono giorni =E8 altrettanto citato esplicitamente (ad es,=20
registrazione entro 30 gg dalla data di costituzione). In tutti gli=20
statuti, anche delle aziende, il riferimento =E8 (quasi) sempre ai mesi.=20
Dato che tutto il "sistema" =E8 costruito in questo modo, non andrei a=20
disallinearci dagli standard. I mesi poi sono facilmente individuabili=20
sapendo che alcuni hanno 31gg, altri 30, 1 solo 28 o 29. (quindi entro 1=20
mese dalla chiusura dell'esercizio, sapendo che si chiude il 31/12/n=20
significa con precisione entro il 31/1/n+1).
Questa considerazione non =E8 ovviamente assolutistica. E' la mia=20
opinione, ma prima di cambiare vorrei fosse chiaro che "di solito" =E8=20
cos=EC (sarebbe come voler montare una rs488 al posto della rs232... c'=E8,=
=20
ma tutto il mondo usa l'altra...)
*kiddin'on*
Poi se proprio vogliamo disquisire... anche il giorno non ha una durata=20
ben definita... prendiamo il giorno solare medio, il giorno siderale... ;)
*kiddon'off*

> - La congiunzione "o" tutela meglio l'associazione nella seconda
> modifica.

Giustissimo. Anzi, andrei anche oltre, dal momento che l'"o" del=20
linguaggio comune =E8 esclusivo e non inclusivo metter=F2 un bel "e/o" che =

tutela tutto!

> - L'aggettivo "scientifico" mi pare eccessivo per le nostre possibilita`

Se volete, lo togliamo. A me non dispiaceva e mi sembra tutto sommato=20
che fastidio non ne dia. Al limite, resta l=EC inutilizzato, o no?