Statuto r 0.0.3 - proposta variazioni

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Fri, 15 Nov 2002 22:28:22 +0000

>Se intendi che nel sistema internazionale di misura non c'è, allora
>è vero e dovremmo misurare tutto in secondi. Tuttavia, mi permetto di

Il sistema internazionale definisce il secondo come 9192631770
oscillazioni della transazione dal livello iperfine F=4, M=0 al
livello iperfine F=3, M=0 dello stato fondamentale del cesio 133.

Il giorno solare medio (simbolo d) equivalente a 86400s, il minuto
(simbolo min) equivalente a 60s, e l'ora (simbolo h) equivalente a
3600s, sono ammessi tra le unita` legali fuori dal SI in base alle
direttive CEE, recepite dall'Italia con la legge 122 del 1978-04-14 e
successivo DPR 802 del 1982-08-12, che mise fuorilegge l'anno a causa
di un errore d'interpretazione del legislatore italiano --- e te
pareva! --- nel recepimento della direttiva CEE del 1979-12-20.

>dissentire dalla tua affermazione, in quanto normalmente la Legge, a
>partire dal codice civile, fa riferimento ai mesi. Anche le norme

Ricordo chiaramente (proprio perche' gia` immaginavo sarebbe stata
dimenticata ancora prima della sua applicazione) sul finire dello
scorso millennio, l'approvazione di una legge che aboliva il mese. La
stessa metteva fuorilegge anche il quintale.

>fiscali, e le scadenze di riferimento, sono quasi sempre espresse in
>mesi. Dove sono giorni è altrettanto citato esplicitamente (ad es,
>registrazione entro 30 gg dalla data di costituzione). In tutti gli
>statuti, anche delle aziende, il riferimento è (quasi) sempre ai
>mesi.  Dato che tutto il "sistema" è costruito in questo modo, non
>andrei a disallinearci dagli standard. I mesi poi sono facilmente

Non scambiamo come al solito gli STANDARD con le USANZE, sono due cose
ben diverse. Lo standard e` una regola ben precisa, l'usanza e` quello
che si fa di solito.

Tuttavia gli antichi romani dicevano che la legge si interpreta per
gli amici e si applica per i nemici. Siccome le leggi sono solo una
faccenda politicosociale e non devono mai confrontarsi con la realta`,
possono anche permettersi di essere tra loro contraddittorie. O spesso
capita che a non rispettarle siano proprio quelli che le impongono. E
cosi` anche se molte unita` di misura sono state messe al bando da
decenni, come l'atmosfera, il cavallo vapore, la british thermal unit,
la caloria, la frigoria, il kilogramo forza, il curie, il quintale, e
molte altre, c'e` ancora chi si ostina a usarle.

>individuabili sapendo che alcuni hanno 31gg, altri 30, 1 solo 28 o
>29. (quindi entro 1 mese dalla chiusura dell'esercizio, sapendo che
>si chiude il 31/12/n significa con precisione entro il 31/1/n+1).

Quindi di quanti secondi e` composto un mese? Una quantita` non ben
precisata tra 2419200 e 2678400. Si ha quindi un errore che supera il
dieci percento... degno degli uomini primitivi!

>Questa considerazione non è ovviamente assolutistica. E' la mia
>opinione, ma prima di cambiare vorrei fosse chiaro che "di solito" è
>così (sarebbe come voler montare una rs488 al posto della
>rs232... c'è, ma tutto il mondo usa l'altra...)

Non mi pare proprio. La RS232 e la RS488 sono standardizzate,
fabbricate seguendo delle specifiche precise, e non ho mai visto
tecnici scambiare l'una con l'altra. Analogamente mai ho saputo di
astronomi che confondono anni tropici con anni siderei. Proprio
perche' si confrontano quotidianamente con la realta`.

>*kiddin'on*
>Poi se proprio vogliamo disquisire... anche il giorno non ha una
>durata ben definita... prendiamo il giorno solare medio, il giorno
>siderale... ;)
>*kiddon'off*

Il giorno solare medio vale 86400s.
Il giorno sidereo dura 86164.099s.

Per gli usi legali vale il giorno solare medio. Entrambi sono definiti
con notevole precisione.

>Giustissimo. Anzi, andrei anche oltre, dal momento che l'"o" del
>linguaggio comune è esclusivo e non inclusivo metterò un bel "e/o"
>che tutela tutto!

Ti sbagli, in italiano "o" non e` esclusivo. "e/o" e` puro
burocratichese, stilisticamente disgustoso.

>Se volete, lo togliamo. A me non dispiaceva e mi sembra tutto sommato
>che fastidio non ne dia.

A me si`. :)

Bibliografia:

Per la parte riguardante le unita` di misura:

"SI, MKSA, CGS & CO. --- Dizionario e manuale delle unita` di misura";
terza edizione; Michelangelo Fazio; Zanichelli; 1995

Per l'uso della congiunzione "o":

"Il Dizionario della lingua italiana"; edizione 2002-2003; Giacomo
Devoto e Giancarlo Oli; Le Monnier; 2002

Altre letture interessanti:

"Il nuovo manuale di stile"; edizione 2.0; Roberto Lesina; Zanichelli;
1994

"Parlare l'italiano --- Come usare bene la nostra lingua"; prima
edizione ; Edoardo Lombardi Vallauri; il Mulino; 1999

* Naturalmente tutto nel pieno rispetto dello spirito goliardico! :)