Janus Pater

Bad Tux blug@lists.linux.it
Wed, 20 Nov 2002 21:06:20 +0000

In generale
E' molto serio e vi fa onore il fatto che vogliate costituirVi in
associazione, significa che avete tutti la volont* di impegnarvi veramente,
anche da alcune discussioni che ho letto capisco che ci sono dei componenti
molto responsabili.

Del Favero D.
La qualit* principale di una mailing list * che si possono esprimere le
proprie opinioni e linee di pensiero senza venir condizionati da cose come
amicizia, confidenza, accondiscendenza, paura.
Voi vi conoscete personalmente, e si nota molto chiaramente come i post
recenti siano influenzati da ci*. Questo non vale per tutti, ci sono persone
che differenziano nettamente l'esprimere il proprio pensiero dal timore di
incrinare un rapporto personale, ma con il tempo, tutto ci* cadr*. Ci
saranno correnti appoggiate pi* sulla complicit* che sull'effettiva
propriet* culturale dell'individuo.
Il dato di fatto * comunque che non pu* esistere una qualsivoglia
associazione senza che gli effettivi componenti non si conoscano.
Quando mi presento ad una persona reale che sta di fronte a me, di norma mi
presento con il nome che * collegato con il mio volto, ma purtroppo in quel
momento so gi* che la bellezza di un pensiero puro e non influenzato magari
da come sono vestito o da come sono pettinato * una chimera.
Ho vissuto tantissime discussioni dove alla fine non prevale il buon senso
ma l'accondiscendenza, va benissimo se si parla del tempo o di sove si sono
trascorse le vacanze, ma quando la discussione verte su temi importanti a
volte il fatto di essersi presentati porta a risultati non veritieri.
In questa mailing list non cambierebbero le mie opinioni se mi presentassi
con il mio vero nome, ma potrei garantire solo per me. Se vi dicessi che mi
chiamo Francesco Maria Landolfi, avreste con me lo stesso scambio di idee?
Voglio garantirmi uno scambio di idee limpido e non condizionato.
Io sono BadTux e questo vi basti.

Del Favero M.
L'aggettivo con cui hai identificato il Sig.Fontana, va benissimo in un bar,
ottimo se esternato di fronte al medesimo.
E' da evitare, in un qualsiasi punto di incontro dove non sia presente
l'interessato, qualsiasi commento che possa anche lontanamente risultare
offensivo e senza possibilit* di replica della parte lesa.
Il problema principale, poi, * che una frase espressa a voce, svanisce nel
momento in cui si chiude la bocca mentre qualsiasi cosa scritta *
rintracciabile ed esibibile nei momenti meno opportuni.
Conosco dirigenti che davanti al consiglio di amministrazione si sono visti
contestare dei progetti validissimi solo perch* il presidente teneva in mano
una mail indirizzata ad una consociata in cui il dirigente esprimeva
opinioni non proprio lusinghiere nei confronti di un membro del consiglio
stesso.
Queste lezioni si devono imparare subito, il mondo * pieno di pescecani.
Il fatto * che hai esternato un tuo pensiero personale, * fuori di dubbio
per te, ma per il Sig.Fontana?
Anche in considerazione del fatto che ti sei candidato per il CD.

De Zorzi A.
Una mailing list che non possiede un moderatore deve essere moderata dai
membri della stessa censurando i comportamenti scorretti.
Non basta affermare che ognuno * libero di usare il buonsenso, altrimenti
sono guai.
A Genova erano tutti liberi di usare il buonsenso, ma nessuno lo ha usato.
Gli esponenti dei no-global che avevano il buonsenso potevano far fronte
agli elementi di disturbo presenti nei loro ranghi. Gli esponenti delle
forze dell'ordine che avevano il buon senso dovevano proteggere i
manifestanti e non accanirsi contro i dimostranti pacifici.
Ancora oggi nessuno sa cosa sia accaduto realmente.
E' un esempio pesante, lo so, ma in prospettiva i danni ad una associazione
che possono derivare da un utilizzo poco consono dei mezzi tecnologici pu*
avere risultati devastanti.

Purtroppo il tempo * tiranno, ho risposto solo a voi questa volta perch*
sembra che siate gli unici che mi commentano. Mi congedo dunque
ringraziandoVi per la franchezza che usate e che spero userete sempre.
Avrei ancora qualche cosa da dire, ma sembrerebbero disquisizioni fatte
gratuitamente da chi non * stato chiamato in causa in una discussione. Avr*
modo di approfondire pi* avanti.

In amicizia
BadTux

Vuoi ricevere fantastiche offerte promozionali via  email?
http://www.msn.it/msnservizi/so/