Janus Pater

Dino Del Favero blug@lists.linux.it
Wed, 20 Nov 2002 23:22:22 +0100

On Wed, Nov 20, 2002 at 09:06:20PM +0000, Bad Tux wrote:
> Del Favero D.
> La qualit* principale di una mailing list * che si possono esprimere le
> proprie opinioni e linee di pensiero senza venir condizionati da cose come
> amicizia, confidenza, accondiscendenza, paura.
A me alcuni membri del Blug non sono particolarmente simpatici, di altri non
condivido pensieri politici o azioni ma li rispetto comunque.

> Voi vi conoscete personalmente, e si nota molto chiaramente come i post
> recenti siano influenzati da ci*. Questo non vale per tutti, ci sono
> persone che differenziano nettamente l'esprimere il proprio pensiero dal
> timore di incrinare un rapporto personale, ma con il tempo, tutto ci*
Tu sei una di queste per caso?
Comunque io preferisco che se qualcuno pensa che io sia uno st***** me lo
dica in faccia e non che si comporti come un amico in mia presenza e che
cambi faccia in mia assenza o "sotto copertura". Io odio le maschere.

> cadr*. Ci saranno correnti appoggiate pi* sulla complicit* che
> sull'effettiva propriet* culturale dell'individuo.
Credo che se qualcuno sostiene una tesi sbagliata nessuno del gruppo lo
sostenga solo perchè è un amico o un parente.

> Il dato di fatto * comunque che non pu* esistere una qualsivoglia
> associazione senza che gli effettivi componenti non si conoscano.
Quindi i componenti non devono conoscersi per formare un' associazione?

> Quando mi presento ad una persona reale che sta di fronte a me, di norma mi
> presento con il nome che * collegato con il mio volto, ma purtroppo in quel
> momento so gi* che la bellezza di un pensiero puro e non influenzato magari
> da come sono vestito o da come sono pettinato * una chimera.
Io raramente "classifico" le persone da come si vestono o da come si
pettinano, tant'è vero che io raramente sono ben pettinato e con la barba
perfettamente rasata.

> Ho vissuto tantissime discussioni dove alla fine non prevale il buon senso
> ma l'accondiscendenza, va benissimo se si parla del tempo o di sove si sono
Su questa mailing-list?

> trascorse le vacanze, ma quando la discussione verte su temi importanti a
> volte il fatto di essersi presentati porta a risultati non veritieri.
> In questa mailing list non cambierebbero le mie opinioni se mi presentassi
> con il mio vero nome, ma potrei garantire solo per me. Se vi dicessi che mi
> chiamo Francesco Maria Landolfi, avreste con me lo stesso scambio di idee?
Perchè no?

> Voglio garantirmi uno scambio di idee limpido e non condizionato.
> Io sono BadTux e questo vi basti.
A me basta :)

> Del Favero M.
> L'aggettivo con cui hai identificato il Sig.Fontana, va benissimo in un
> bar, ottimo se esternato di fronte al medesimo.
Tu fai distinzione se ti trovi al bar, in mailing-list, al telefono o
altrove quando esprimi un' opinione?

Se sì, forse non sei totalmente corretto con te stesso.

> E' da evitare, in un qualsiasi punto di incontro dove non sia presente
> l'interessato, qualsiasi commento che possa anche lontanamente risultare
> offensivo e senza possibilit* di replica della parte lesa.
Secondo il mio modestissimo parere, che a nessuno frega, nessuno può
sentirsi offeso dalle parole scritte in quella mail, se un concetto è
sbagliato, lo è e basta, non lo si deve condividere solo perchè la parte
lesa, che non è lesa in questo caso, non può rispondere.

In Italia esiste o no il diritto di parola e di pensiero?

> [...]
> rintracciabile ed esibibile nei momenti meno opportuni.
> Conosco dirigenti che davanti al consiglio di amministrazione si sono visti
> contestare dei progetti validissimi solo perch* il presidente teneva in
> mano una mail indirizzata ad una consociata in cui il dirigente esprimeva
> opinioni non proprio lusinghiere nei confronti di un membro del consiglio
> stesso.
> Queste lezioni si devono imparare subito, il mondo * pieno di pescecani.
> Il fatto * che hai esternato un tuo pensiero personale, * fuori di dubbio
In mailing-list non credo sia necessario sottolineare che quello che
scriviamo è il nostro pensiero e non quello di tutto il Blug.

> Anche in considerazione del fatto che ti sei candidato per il CD.
Quindi essendosi candidato per il CD (compact disk:)) dovrebbe leccare il
**** a tutti per farsi votare, stile politico?

> De Zorzi A.
> Una mailing list che non possiede un moderatore deve essere moderata dai
> membri della stessa censurando i comportamenti scorretti.
Scorretti ne senso che qualcuno non condivide lo stesso pensiero?

> Non basta affermare che ognuno * libero di usare il buonsenso, altrimenti
> sono guai.
> A Genova ...
>
> Purtroppo il tempo * tiranno, ho risposto solo a voi questa volta perch*
> sembra che siate gli unici che mi commentano. Mi congedo dunque
> ringraziandoVi per la franchezza che usate e che spero userete sempre.
Ma allora ti da' fastidio o no che esprimiamo delle opinioni, forse un po'
fuori dal coro?

> In amicizia
Quella non manca mai ;)

> BadTux

Mi scuso per il linguaggio forse troppo da bar ma io la penso così.

See Y.
Dino.

P.S.:
Mi scuso con Micky e con De Zorzi A. per aver risposto ance dovhe il pensiero
non era rivolto a me.

--