MANDRAKE PPC

Nonluoghi blug@lists.linux.it
Wed, 09 Apr 2003 22:39:47 +0200 (CEST)

Tante grazie della disponibilità!
Domani farò altri tentativi.

Intanto vi racconto una cosa. Ho appena acquistato un computer online, un
portatile. Ho cercato la configurazione che più si avvicinasse alle mie
esigenze (a cominciare dallo schermo 15") e ho trovato alcune soluzioni a buon
prezzo.
Alla fine ho optato per quello che appariva come un assemblato italiano, senza
sistema operativo (pentium4 2,4 Giga - 512 kb; 30 G di hd, 512 Mb di ram;
scheda video Sis 650 64 m, cd-rw combo, batteria esterna), al prezzo di circa
1400 euro.

Due giorni dopo mi è arrivato il pc, era di marca, una marca cinese. E con mia
sorpresa nella confezione, oltre ai dischi con i driver per Windows, ho trovato
un cd della distribuzione cinese ThizLinux preconfigurata per quel computer.
E' un cd autoinstallante, basta dare tre volte enter e fa tutto da solo. C'è
Kde2, il kernel è il 2.18. Ora devo capire bene che cosa ha installato e che
cosa posso togliere o aggiungere...

Certo, ora - per le mie esigenze specifiche - installerò la Mandrake 9 - ma
prevedendo di avere un po' di difficoltà qua e là - cercherò per sicurezza di
farla convivere con Thiz: in caso di emergenza almeno so che lì funziona tutto,
anche se sa un po' di sistema "chiuso"... Al di là di ogni valutazione, posso
dire che per molti utenti poco esperti (ho molti amici che provano Linux e poi
si scoraggianoi!) sarebbe comoda una prima installazione di base "sicura", che
garantisca dal rischio di trovarsi a litigare con la configurazione dell'X
server che non trova il monitor o la scheda grafica o sonora.
Certo, ci sono le demo live per familiarizzare con Linux, ma sono un'altra cosa.
Non sarebbe male se qualche produttore dotasse le sue confezioni pe ril mercato
home di un dischetto "magico" di Linux facile che permetta a tutti di provare,
conoscere, capire il sistema operativo senza perdere un sacco di tempo a
risolvere piccoli ma centrali problemi di configurazione (masterizzare, far
funzionare il modem, trovare il monitor...). O forse sto scrivendo un'eresia?

Ciao!
Zen