Re: MANDRAKE PPC

marcocappellaro@libero.it blug@lists.linux.it
Thu, 10 Apr 2003 09:01:11 +0200

>Non sarebbe male se qualche produttore dotasse le sue confezioni pe ril =
mercato
>home di un dischetto "magico" di Linux facile che permetta a tutti di provare,
>conoscere, capire il sistema operativo senza perdere un sacco di tempo a
>risolvere piccoli ma centrali problemi di configurazione (masterizzare, far
>funzionare il modem, trovare il monitor...). O forse sto scrivendo un'eresia?......

Non credo sia un'eresia, ma dobbiamo cercare di capire il perchè si usa Linux. C'è chi utilizza questo sistema per stabilità, sicurezza, ecc..., quindi in ambiti lavorativi dove necessitano di determinate garanzie dai sistemi informativi. C'è poi chi per ideologia o pura curiosità si "lancia" alla scoperta del pinguino. Io, dal basso della mia profonda ignoranza, prima di installare una distribuzione linux ho il vizio di leggermi i manuali e le spiegazioni per una corretta installazione. Oggi ci sono già delle distribuzioni dove con al massimo 10 click installi il sistema, e lo puoi usare per gli scopi casalinghi (office, e-mail, web, giochini vari). Secondo me chi si scoraggia è perchè non ha letto una riga di documentazione, ma pensa che il sistema sia una macchina "pensante" e risolva da solo i problemi. Ma questa non è informatica bensì intelligenza artificiale.(che attualmente è un po' fuori portata !!!).
Un argomento che invece trovo abbastanza preoccupante è il fatto che normalmente le persone abbiano una confusione "babilonica" su cosa è Linux. Ho vari amici che mi hanno chiesto un aiuto per installare linux, ma in definitiva non riescono a capire bene come sia il mondo che gira attorno a questo sistema. Questa confusione, però, viene a mio avviso creata dalle grandi software house produttrici di distribuzioni importanti, che stanno sempre di più chiudendo i sistemi nei loro standard specifici. Allora vai dopo a spiegare a chi non ha mai letto un how to o altro, il perchè un pacchetto che ha la stessa estensione si installa in modo diverso da un sistema a un altro (sono utenti che vengono dal mondo Win ed abituati ad altre logiche). In questo modo l'utilizzo di Linux come home system non credo avrà (purtroppo) grossi sviluppi. Queste naturalmente sono solo impressioni personali.

ciao.