errore di lettura del dispositivo cd/dvd...

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Tue, 29 Apr 2003 09:55:05 +0000

> isofs_read_super: bread failed, dev=16:00, iso_blknum=16,    block=32
> end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 64

Questo si direbbe un errore sul bus ATA.

Vedo che e` seguito da un errore SCSI, e questo mi fa pensare che sia
attivata l'emulazione SCSI.

Dapprima proverei a ricompilare il kernel senza SCSI, in modo da
concentrare le attenzioni solo sull'ATA. Dopodiche' varrebbe la pena
verificare se il problema accade solo in DMA mode o anche in PIO mode,
trafficando sia sul kernel che sul BIOS.

Con una rapida ricerca su google ho visto che qualcuno ha problemi con
i DVD in DMA mode sui chipset VIA. C'e` chi parla di un timeout troppo
breve.