quale distro?

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Gio 4 Dic 2003 21:43:10 CET

Il 11:42, giovedì 4 dicembre 2003, Marco Bonomo ha scritto:
[...]
> Il primo scoglio da superare, forse il più importante, è la scelta della
> distribuzione. Vorrei quindi fare un sondaggio in ML...
[...]
> Se possibile oltre alla distribuzione indicate anche il perchè della
> scelta.

La distribuzione che uso attualmente (con molta soddisfazione) è Slackware.
Probabilmente non è la distribuzione più facile per i neofiti di Linux, ma ha
alcune caratteristiche che a me piacciono molto:

* E' stabile
* E' sicura
* E' aggiornata
* E' veloce
* La sua configurazione è semplice (nel senso di pulita e lineare)
  (anche se dispone di pochi tools "automatici"... non è una Mandrake,
  tanto per intenderci!)
* Funziona veramente bene.

Il punto critico di questa distribuzione è il sistema di pacchetti
(semplici .tgz) che non risolve in modo automatico le dipendenze.
In realtà ciò è parzialmente risolto da alcuni tools per l'aggiornamento
automatico della distribuzione/ installazione di nuovi pacchetti (swaret e
slaptget) che sono stati sviluppati recentemente.
Devo dire comunque che non ho mai avuto problemi nell'installare (compilare) i
programmi non compresi nella distribuzione base...

Se non sei orientato solo verso Linux, ti consiglio di provare FreeBSD.

ciao,
Mauro