"Evento" BLUG Gennaio: w.a.s.

Massimo Masson max@mail.studiomasson.it
Dom 21 Dic 2003 19:20:09 CET

William T. Mann wrote:

[...]

> Io credo invece che possiamo fare questi "incontri" in modo monotematico per
> poter approfondire molto l'argomento. Io ho fatto un pò di prove con Zope
> questa settimana ed ho capito che ci vorrebbe una giornata con prove "hands
> on" per capirlo bene. Io suggerirei di fare gli incontri così: monotematici e
> molto articolati.

Due brevi considerazioni:

1) non vorrei alimentare eccessive aspettative per la giornata, il tema
ribadisco che sarà: "_introduzione_ a Zope", e penso di non trattare
argomenti eccessivamente sofisticati o troppo dettagliati, anche se in
effetti già stavo pensando di far vedere qualcosa "hands-on", magari
realizzare una qualche piccola sciocchezzuola live...
(anche perchè non sono un esperto, ma solo un appassionato...)

2) secondo me dovremmo distinguere le due attività: una cosa è trattare
un tema specifico, che magari può non essere di interesse generale
(quale un web application server, che infatti non è stato inserito nel
LinuxDay...) da presentare "al pubblico" per inquadrarne contesto e
potenzialità, e suscitare interesse e curiosità, altra cosa è sviscerare
un argomento in un ipotetico "brainstorming".
Penso che la giornata del 17 pv debba essere dedicata ad uno scenario
simile al primo, anche se contemporaneamente sarebbe bello pensare di
organizzare (ma allora non per il "pubblico", ma per gli "appassionati"
del tema, una cosa più ristretta insomma) per "noi" giornate di
approfondimento su temi prescelti, in cui ciascuno si studi/analizzi un
po' il tema, i dubbi ed i problemi, ed insieme si cerchi di migliorare
le conoscenze. Idea peraltro, oltre che ottima, già tempo fa suggerita
da Marco e Licia, se la memoria non m'inganna (parity error? ;) ).

My two cents,
Max.