Curiosità: Knoppix!!

Germano Costa blug@lists.linux.it
Sat, 4 Jan 2003 12:10:29 +0100 (CET)

On Fri, 3 Jan 2003, Libero wrote:

> Gironzolando ho trovato il sito di una distribuzione:
>
> http://iglu.cc.uniud.it/linuxday/knoppix/index-IT.html
>
> Mi sembra si tratti di una distribuzione tipo Demolinux che si avvia
> direttamente da CD senza fare installazioni sul proprio hard-disk.
>
> Qualcuno ne sà qualcosa?

L'ho trovata su "Linux&C" di questo mese.
Devo dire che sono rimasto di stucco: avevo gia' provato delle LIVE
(demolinux e SuSE), ma non c'e nessun paragone. Si tratta di un CD di boot
che non tocca minimamente il disco (tranne che x uno swap nel caso di poca
RAM), ed e' riuscita ad autoconfigurarsi si sul PC di casa che sul
portatile (che all'epoca mi aveva generato non poche rogne con tutte le
distro in fase di configurazione dell'audio e della scheda video).
Penso che quel CD diventera' presto un mio "compagno di giochi" :P .

> E' una distribuzione derivata da Debian?

Stando all'articolo sembra di si (anche i menu di KDE3 richiamano debian),
ma usa un kernel 2.4.19 probabilmente patchato.

Ciao, Germano.