Microsoft insegna ai partner come combattere Linux

Massimo De Nadal maxx@digital-system.it
Gio 10 Lug 2003 16:25:03 CEST

"Marco Bisetto" wrote
> In definitiva, lo descrivo come uno scenario un po' triste sotto certi
> aspetti, ma dove Linux la spuntera` per il minor costo.

Questione interessante.
Qualche tempo fa mi sono messo a fare due conti su quanto il costo delle
licenze incidesse sul TCO del sistema informativo di alcuni miei clienti
(aziende con circa una ventina di posti lavoro). Alla fine dei conti mi sono
reso conto che tutto sommato le licenze non sono il principale centro di
costo. Spese come consulenza, training del personale, personalizzazioni
varie e servizi sistemistici in genere incidono ben di piu' del costo delle
licenze nude e crude.
Temo che le aziende in cui linux possa spuntarla per la sola questione
pecuniaria siano aziende decisamente piccole e caratterizzate da necessita'
relativamente semplici.

maxx