INTERVENTO AL LINUX DAY

Nonluoghi info@nonluoghi.it
Gio 13 Nov 2003 17:46:46 CET

Carissimi, scusandomi del ritardo vi scrivo alcune note sul mio=
 intervento.

titolo:

- LINUX NELL'EDITORIA LIBRARIA: UN'ESPERIENZA

scaletta:

- L'INIZIATIVA EDITORIALE E LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA  DEL=
 FREESOFTWARE;

- BREVE DESCRIZIONE DELL'USO DI OPEN OFFICE 1.1, GIMP, SCRIBUS,=
 BOOKLAND.PY, XPDF E ALTRI PROGRAMMI NELLA GRAFICA E=
 NELL'IMPAGINAZIONE;

- COMMENTI E ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI RISCONTRATI E=
 DELLE RELATIVE SOLUZIONI (quando le ho trovate...);

- RAGIONAMENTI SULLA CLAUSOLA DI RIPRODUZIONE PARZIALMENTE LIBERA=
 CON CUI VENGONO DIFFUSI I LIBRI.

- CONCLUSIONI (bilancio e prospettive, cenno alla situazione=
 generale nel mondo delle case editrici da me verificata al=
 Salone del libro di Torino)

Resto a disposizione per eventuali richieste di maggiori=
 informazioni.

Vi aggiungo subito che penso a questo intervento come al racconto=
 di un'esperienza nata dall'incontro tra una iniziativa con=
 precise connotazioni culturali e alcune persone che hanno=
 veicolato in quel contesto informazioni sul free software, al=
 punto da suscitare interesse e curiosit=E0, fino a rendere la=
 scelta del free sofware una via quasi "obbligata" in coerenza=
 con il progetto culturale, anche a prescindere dagli aspetti=
 economici.
Credo che anche indagare questa dinamica possa essere utile per=
 spiegare uno dei canali di presa di coscienza e di diffusione=
 della filosofia free software.

A presto,

Zenone Sovilla

Best regards.