INTERVENTO AL LINUX DAY

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Ven 14 Nov 2003 16:16:54 CET

Il 17:46, giovedì 13 novembre 2003, Nonluoghi ha scritto:
> Carissimi, scusandomi del ritardo vi scrivo alcune note sul mio intervento.

Veramente interessante, complimenti davvero!

Mi sono permesso, partendo dalla tua mail, di preparare l'abstract da mettere
sul nostro sito. Guarda se può andare bene e apporta, se necessario,
le modifiche che ritieni opportune.

---

Linux nell'editoria libraria: un'esperienza
di Zenone Sovilla

Verrà descritta l'iniziativa editoriale del relatore, con particolare
attenzione alle motivazioni della scelta del free software. Dopo una rapida
panoramica sull'uso di OpenOffice, Gimp, Scribus e altri programmi usati
nella grafica e nell'impaginazione, verranno illustrati e commentati i
principali problemi (e le relative soluzioni) riscontrati nell'uso di questi
software. Seguiranno alcune considerazioni sulla clausola di riproduzione
parzialmente libera con cui vengono diffusi i libri. Per concludere si
parlerà delle prospettive future, con un cenno alla situazione generale nel
mondo delle case editrici verificata dal relatore al Salone del Libro di
Torino.

---

ciao,
Mauro