Help: qualcosa di "access-like"?

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Mar 13 Gen 2004 16:18:17 CET

Salve a tutti,
avrei da "risolvere un problema".

Mi è stato chiesto di "trovare" per linux un software che abbia le
funzioni equivalenti a quelle di Access sotto windows (direi escludendo
le funzioni vba, ovvero di "programmazione").
In sostanza mi servirebbero: gestione tabelle, gestione form, gestione
query e magari report, il tutto più integrato e semplice possibile.

Per complicare un po' la vita, il tutto dovrebbe girare su macchine
particolarmente ... come dire ... anziane (e quindi molto poco
performanti. Per capirsi, OpenOffice è fuori portata... :( ).

Ho fatto qualche ricerca assieme ad un altro iscritto in ml e qualcosa
abbiamo trovato, tuttavia mi pare sia ancora un poco immaturo (crash
molto frequenti), e comunque mi piacerebbe avere delle alternative. Ciò
di cui sto qui parlando è la soluzione Gnome-based composta da libgda +
libgnomedb + mergeant. Molto interessante ma che, ripeto, per ora
"crasha" un filino troppo spesso.

La macchina (forse "le" macchine) su cui dovrei installare è, come
riferimento approssimativo, un vecchio pc pentium sui 200 Mhz, con un
paio di Gb di disco, su cui abbiamo installato una slackware 9.1.

Qualsiasi idea è ben accetta, e qualsiasi esperienza in merito
graditissima da parte mia.

Ad onor del vero, ora che ci sto pensando, sarebbe per me carino avere
anche idee e suggerimenti slegati da hardware obsoleto (ovvero, ad
esempio, basate su OOo) se qualcuno ne ha esperienza, anche perchè spero
sinceramente che le macchine su cui dovrò fare questa cosa "migliorino"
con il tempo.

Grazie a tutti per l'attenzione,
Massimo.