proposta evento...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Ven 23 Gen 2004 15:26:33 CET

William T. Mann wrote:

[...]

> 1. Cercare la "migliore" distribuzione è un pò come cercare quale versione di
> Windows è migliore (lo so che non l'hai detto tu) -- io non credo che esiste
> una tale bestia;

Penso che in molti siamo d'accordo sul fatto che il meglio assoluto non
esista, e credo che NON sia nello spirito dell'idea proposta dimostrare
una tal cosa.
Io la vedo più come una descrizione delle peculiartià di ciascun
sistema, con il duplice vantaggio di:

1) aiutare noi "appassionati" nell'approfondire caratteristiche e pregi
di altri sistemi (oltre quelli cui si è eventualmente abituati);

2) fornire qualche indicazione di massima a chi volesse approcciare una
distribuzione, o districarsi tra le molte che esistono, con un criterio
più sensato ed oggettivo del "mi piace quella perchè la usa il mio
miglior amico (alias guru)"...

Il tutto, curiosando ed incrementando nel contempo le conoscenze di
ciascuno di noi...

> 2. Per fare una cosa di questa genere, evidenziando le caratteristiche
> particolari, in realtà non serve a molto se non confrontate con le altre
> distribuzioni. Mi spiego: dire che Mandrake va meglio di Suse per il desktop
> non serve all'utente -- bisogna spiegargli esattamente perchè con i fatti
> alla mano. <Su gli schermi>La mia è un'esempio la mia opinione di ciò che ho

Infatti, l'idea (come ho capito io, almeno) dovrebbe essere una cosa del
tipo: la distribuzione X ha questo meccanismo per fare questa cosa, e
quest'altro per quest'altra cosa.
Sarebbe controproducente dire "è meglio perchè questa cosa la fa così".
L'idea è carina perchè si potrebbero avere delle panoramiche sulle
diverse soluzioni disponibili...
Certo, il confronto (non competitivo) sarebbe ancor meglio, ma allora
questo richiede percorsi precisi ed un'alta interazione tra noi, e rende
senz'altro il tutto di maggior complessità...

> 3. In sostanza, secondo me, bisognerebbe fare quest'evento in gruppo con uno o
> due rappresentanti/utilizzatori delle distribuzioni da presentare. Questo
> gruppo dovrebbe lavorare insieme individuando ed evidenziando i pregi/difetti
> della loro distribuzione in rispetto alle altre. In questo modo poi si può
> presentare dei dati "concreti" ed oggettivi all'ascoltatore e non
> semplicemente che "ci piace per lo usiamo noi." Si potrebbe magari anche
> classificare le distribuzioni in base all'uso più indicato (considerando il
> suo parco programmi e servizi).

[...]

Già un'illustrazione dei punti di forza secondo me avrebbe notevole
apporto informativo per tutti... :)

Only my 2 cents...

Bye bye
Max