proposta evento...

William T. Mann wtmann@comune.belluno.it
Ven 23 Gen 2004 13:10:30 CET

Alle 14:56, giovedì 22 gennaio 2004, lsalce@tiscali.it ha scritto:

> Quindi: perche' non organizzare un evento sulle caratteristiche delle
> varie distribuzioni Linux (e dei *BSD, perche' no...?)?

Mi piace la tua idea (ho sempre pensato che tu fossi una ragazza con la testa
sulle spalle); tuttavia, butto sul piatto alcune mie considerazioni:

1. Cercare la "migliore" distribuzione è un pò come cercare quale versione di
Windows è migliore (lo so che non l'hai detto tu) -- io non credo che esiste
una tale bestia;

2. Per fare una cosa di questa genere, evidenziando le caratteristiche
particolari, in realtà non serve a molto se non confrontate con le altre
distribuzioni. Mi spiego: dire che Mandrake va meglio di Suse per il desktop
non serve all'utente -- bisogna spiegargli esattamente perchè con i fatti
alla mano. <Su gli schermi>La mia è un'esempio la mia opinione di ciò che ho
scritto prima non è così lineare (questo per gli amanti di Suse)</Su gli
schermi>

3. In sostanza, secondo me, bisognerebbe fare quest'evento in gruppo con uno o
due rappresentanti/utilizzatori delle distribuzioni da presentare. Questo
gruppo dovrebbe lavorare insieme individuando ed evidenziando i pregi/difetti
della loro distribuzione in rispetto alle altre. In questo modo poi si può
presentare dei dati "concreti" ed oggettivi all'ascoltatore e non
semplicemente che "ci piace per lo usiamo noi." Si potrebbe magari anche
classificare le distribuzioni in base all'uso più indicato (considerando il
suo parco programmi e servizi).

4. <Sto scherzando>Si rischia di distruggere la già fragile unità che abbiamo
come gruppo!</Sto scherzando>

Non so se sono riuscito a spiegare in modo chiaro le mie sensazioni ma se ci
sono dubbi di ciò che voglio dire, sapete come trovarmi.

> Se qualcuno, tra i piu` fervidi sostenitori e utilizzatori di ognuna di
> esse, fosse disposto a preparare qualcosa riguardo al proprio sistema,
> credo che ne uscirebbe un evento carino...

Vedi sopra. Comunque avendo individuato a priori le informazioni che vogliamo
presentare riguardanti le distribuzioni, io mi rendo volontario per la
distribuzione più detestabile che c'è -- la Mandrake. ;-)

--
William T. Mann
Istruttore Area Informatica