Fw: Re: proposta evento...

grifo grifo3000@interfree.it
Ven 23 Gen 2004 22:41:31 CET

> Credo che il lavoro vada un minimo coordinato, almeno in fase di
> impostazione, e credo che fondamentalmente le due discriminanti
> principali tra diversi sistemi *nix si possano individuare in:
> - sistema di gestione dei pacchetti;
> - sistema di init
> oltre ovviamente alla gerarchia del filesystem, soprattutto tra "cugini"
> (come i *BSD rispetto al system V).

posso permettermi?
condivido il primo punto, apropos del sistema dei package (o, come li
chiamate voi in freebsd *a torto!* - ports) ma non totalmente.
emerge di gentoo e' semi-derivato da pkgsrc di *bsd, i concetti sono quasi
gli stessi (colgo l'occasione: non seguo piu' gentoo: ci sono anche i precompilati?).
non condivido per niente invece il secondo: alcune distro (v. gentoo/slack/lfs)
adottano il sistema di init di bsd dunque non si possono evidenziare diff.
sono perfettamente d'accordo invece sui fs adottati, anche se e' risaputo che
si puo' usare su linux un reiserfs quanto un minix, e su bsd un jfs come un xfs.

piccola riflessione come enigma:
essendoci standardizzati (e fossilizzati?) sul posix 1003... - quel che e' -,
le syscall sono sostanzialmente uguali al 90% tra i sysV e i bsd.
una fork() e' la stessa da linux a netbsd ad amoeba a qnx..

bisogna sviscerare dunque gli aspetti meno evidenti dei sistemi, come ad esempio
funzionano gli schedulatori o gli algoritmi specifici dei rimpiazzamenti di pagine.
oppure potremmo dire da dove nasce la portabilita' di bsd.
oppure potremmo flammare per ore e cadere in deadlock confrontando linux e bsd.

ma, essendo voi rivolti specialmente all'utente che usa e non abusa :) non riesco
a seguirvi nel discorso.

paragonare debian a redhat? piu' che dire apt-get contro rpm che si puo' dire?
oppure bsd contro l33n0x: bsd vs gpl? che si puo' dire?

la proposta di licia e' *estremamente* cool pero' non riesco a vedere il target.
sperando che nessuno sia integralista (senti chi parla...) e cerchi di venderci
la propria distro :)

saluti
fabrizio