proposta evento... (riprovo)

Licia Salce lsalce@tiscali.it
Sab 24 Gen 2004 15:42:38 CET

Ok, mi rendo conto che per essere breve e concisa e non annoiarvi,
forse mi sono spiegata poco...

Riprovo (con qualche passaggio in piu`):

L'idea nasce:

1) dall'analisi dei dati dei questionari LinuxDay 2003:
   i dati sono quelli messi in linea da Massimo all'indirizzo
   riportato. Non c'e` un'analisi completa vera e propria
   (ci vorrebbe il contributo di uno statistico per questo :-),
   ma tra le indicazioni relative agli approfondimenti richiesti
   ci sono 10 persone su 23 che vorrebbero approfondire
   le caratteristiche di sistema...
   Non e` esattamente la stessa cosa e bisognerebbe sapere
   a che livello, ma...

2) dal fatto che periodicamente sorgono in mailing list scherzosi
  battibecchi per la determinazione della "distribuzione migliore"...
  e, aggiungo, dal fatto che spesso viene chiesto consiglio su
  quale distribuzione usare...
  Sono d'accordo con William sul fatto che non esiste la distribuzione
  migliore e sicuramente non voglio mettermi a cercarla. Esistono soluzioni
  diverse a problemi diversi che possono andare piu` o meno bene e nelle quali
  la soggettivita` e` fattore determinante.
  Tutto si puo` fare con tutte le distribuzioni, (o almeno non mi viene in
  mente un controesempio) con strade piu` o meno tortuose, a seconda spesso
  anche di quanto noi conosciamo la "bestia" con cui abbiamo a che fare...
  Io voglio semplicemente fornire una base all'utente che si pone il problema
  di cosa utilizzare perche' abbia gli elementi per decidere da solo cosa gli
  va meglio... e perché possa iniziare a capire come
  sopravvivere nel sistema e riuscire ad adattarlo alle proprie esigenze...
  Nessun evento puo` sostituirsi all'approfondimento e allo studio, bisogna
  comunque provare, documentarsi e perderci del tempo, ma sapere dove cercare
  e quali sono gli strumenti esistenti è già un buon punto di partenza...
  Inoltre credo che le disquisizioni si basino spesso su una conoscenza
  parziale di ognuna delle due parti rispetto al sistema usato dall'altra...
  Quindi perché non ci ascoltiamo e non proviamo a capirci senza voler fare
  discorsi "in assoluto"?

3) dal fatto che spesso ci troviamo male con sistemi che non conosciamo...
   succede spesso...
   chi ha il tempo di seguire tutte le distribuzioni, con le varie evoluzioni?
   E' sempre Linux, ma io che sono abituata con la distribuzione X come faccio
   con la distribuzione Y a configurare i servizi all'avvio, a trovare il
   pacchetto che serve, a sapere quale pacchetto mi ha installato
   questo file, a vedere dove cavolo sono finiti i file di documentazione, a
   risolvere le dipendenze...? Ok, leggo il manuale, ma spesso non ho tutto
   questo tempo e non so bene cosa cercare... Risultato: "la distribuzione Y
   è proprio una schifezza" e invece sono io che mi muovo a tentoni... in
   molti casi mi sarebbe utile avere qualche punto di riferimento in piu`...
   Magari mi riconcilierebbe anche con alcune antipatie istintive e
   sicuramente ingiustificate... :-)

E' piu` chiaro adesso quello che intendevo?
Comunque si puo` anche pensare di piu` una parte generale
su come e` fatto 'sto benedetto Linux (e BSD, ovviamente), nelle parti comuni
ai vari sistemi, se lo si reputa utile e se si vuole fare...
Si puo` anche fare uno studio a gruppi...
Non siamo legati a date precise e non c'e` fretta... possiamo fare le cose
nel modo che ci sembra migliore.

Ciao

Licia