SNTP problem.

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Gio 11 Mar 2004 00:55:46 CET

>un db firebird che si arrangia anche a tenere la sincronia dell'orario
>nell'applicativo Client (nella postazione master) la possibilità di
>cambiare l'orario di sistema (ovviamente con un click). Quindi, non

Non ho capito cosa intendi.

>sapendo ne leggere ne scrivere ho installato nella macchina master un
>piccolo SNTP server, sincronizzo LINUX e, di conseguenza tutte la altre
>macchine connesse.
>La necessità di affidare a Linux l'onere di distribuire l'orario a tutti
>i client è che sono sicuro che è l'unica macchina sempre viva.

OK

>Il problema è che se mi connetto al server con webmin e chiedo di
>sincronizzare l'orario con il server SNTP installato tutto ok, se cerco

Cosa significa collegarsi con webmin? Quale server SNTP?

>di farlo da console con ntpdate -b -s 192.168.0.176  e successivamente
>hwclock --systohc non mi caga proprio.

Console di quale computer? Cosa c'e` in 192.168.0.176?

Alcune delle affermazioni mi sembrano in contrasto con le specifiche
di NTP: esso puo` sincronizzarsi solo sul tempo vero, questo stride
con l'idea di "cambiare l'orario di sistema (ovviamente con un
click)".

Se intendi distribuire un tempo diverso dal tempo vero, ovvero quello
derivato dal tempo atomico internazionale, NTP non e` certamente lo
strumento adatto, ti conviene usare rdate, o il servizio
daytime di unix, esempio:

biso@atlas:~$ telnet tempo.ien.it 13;telnet localhost 13
Trying 193.204.114.233...
Connected to ntp2.ien.it.
Escape character is '^]'.
Thu Mar 11 00:50:56 2004
Connection closed by foreign host.
Trying 127.0.0.1...
Connected to atlas.
Escape character is '^]'.
Wed Mar 10 23:50:56 2004
Connection closed by foreign host.

Quando installi NTP devi obbligatoriamente dargli uno o piu` punti di
riferimento su cui sincronizzarsi, siano essi dei riferimenti di
strato 0 per ottenere l'UTC via radio (GPS, DCF77, Loran,...), o
server di strato 1 o di strato 2 disponibili in internet. Da quel
momento in poi, il tempo sul computer va gestito esclusivamente dal
demone NTP, e qualisiasi azione di altri programmi sul system clock e
sul RTC (hardware clock) provoca dolore, perche' NTP gestisce con
precisione gli oscillatori interni del computer per determinare il
tempo vero su piccola scala, mentre su grande scala si sincronizza sul
tempo proveniente dallo strato superiore.

In caso di perdita dei riferimenti autorevoli, un demone NTP si
autodichiara incapace di fornire il tempo vero, gli orologi di sistema
vengono lasciati correre liberamente con gli ultimi parametri di
deriva impostati, e nessun altro computer si sincronizzera` su di
esso, fino a quando lo strato superiore non verra` riagganciato e
l'orario di sistema riportato entro le tolleranze consentite.

Qual'e` l'output del comando:
$ ntpq -c pe
Eseguito sul computer in cui hai installato NTP?