Linux Magazine & pubblicità

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Sab 27 Mar 2004 15:37:22 CET

Sfogliando il numero di aprile della rivista "Linux Magazine", sono rimasto
sconcertato quando ho visto, da pag. 4 a pag. 7 (prima ancora del sommario),
due pubblicità della Microsoft, ognuna composta da 2 facciate.
La cosa "strana" è che non era la solita pubblicità del tipo "Usa Microsoft
2003 server e risparmi 5 centesimi per ogni transazione"... Ad esempio la
prima pubblicità: sulla prima facciata c'è scritto "RISPARMIARE CON LINUX?
CHIEDI A CHI LO HA VALUTATO", mentre nella seconda il direttore dei sistemi
informativi di una azienda dice: "In xxxx, sostituendo linux con Windows,
abbiamo migliorato i processi aziendali ed abbiamo ottenuto un considerevole
risparmio di giorni uomo fra sistemisti e programmatori. Abbiamo ottimizzato
le risorse IT, superando una significativa complessità tecnologica"... Stessa
cosa per le altre 2 facciate.
Devo dire che non mi aspettavo una "caduta di stile" di questo genere. Ho
capito che "business is business", ma la cosa mi pare controproducente anche
per la stessa rivista. E' come se sul catalogo della Fiat, nelle prime
pagine, ci fosse scritto "Compra una Skoda e risparmierai il 20% sui costi di
gestione": anche se la cosa fosse realmente vera, non penso che la Fiat
permetterebbe un'inserzione come questa...
Il problema non è tanto il fatto che le soluzioni Microsoft siano o meno più
affidabili e/o economiche delle rispettive controparti Linux, quanto il modo
con cui a volte si tenta di screditare il mondo Linux ed OpenSource, ovvero
facendo della pubblicità mirata sulle riviste della "concorrenza".
Onestamente poi mi sono chiesto anche il perchè la Microsoft metta su queste
riviste: stiamo parlando di una rivista che parla di Linux. In copertina c'è
scritto grande come una casa LINUX. Gli articoli parlano tutti di software
libero. E' come andare in curva con la sciarpa della tifoseria opposta!!!

beh, voi che ne pensate?

ciao,
Mauro