Linux Magazine & pubblicità

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Dom 28 Mar 2004 14:20:55 CEST

> [...]
>informativi di una azienda dice: "In xxxx, sostituendo linux con Windows,
>abbiamo migliorato i processi aziendali ed abbiamo ottenuto un considerevole
>risparmio di giorni uomo fra sistemisti e programmatori. Abbiamo ottimizzato
>le risorse IT, superando una significativa complessità tecnologica"... Stessa
>cosa per le altre 2 facciate.

>Devo dire che non mi aspettavo una "caduta di stile" di questo genere. Ho
>capito che "business is business", ma la cosa mi pare controproducente anche
>per la stessa rivista. E' come se sul catalogo della Fiat, nelle prime

Per quanto ne so, di solito le riviste non possono decidere quale
pubblicita` inserire, firmano dei contratti con agenzie esterne che
gestiscono autonomamente gli spazi pubblicitari. Non e` detto che chi
affida la propria pubblicita` alle agenzie sappia di preciso su quali
testate andra` a finire, magari gl'interessano solo il settore e la
tiratura.

>pagine, ci fosse scritto "Compra una Skoda e risparmierai il 20% sui costi di
>gestione": anche se la cosa fosse realmente vera, non penso che la Fiat
>permetterebbe un'inserzione come questa...

Anni fa mi capito` di navigare sul sito della fiat, si poteva
interagire, ma per farlo era necessario inserire un indirizzo email,
c'erano anche delle caselle su cui cliccare, per la legge sulla
privacy, in cui indicai esplicitamente che non volevo ricevere
pubblicita`, ecc. Risultato: SPAM piovve. Inviai un'email di protesta
in cui affermavo che avrei assegnato un handicap alla fiat nel futuro
acquisto di un'auto. Sicuramente non ero l'unico, e fortunatamente si
accorsero che non gli conveniva, perche' loro vendono auto e non
pillole blu di contrabbando. Ho avuto un problema peggiore con Nokia:
continuano a spammarmi di sms il cellulare, perche' evidentemente
l'acquisto dei cellulari e` molto meno ponderato di quello delle auto,
e sono disposti a perdere qualche cliente pur di guadagnarne altri,
soprattutto giovanissimi (ci sono sempre dei fessi che comprano quello
che viene pubblicizzato tramite spam).

E cosa c'e` di piu` immorale dello spam?! In questa gara a chi si dopa
piu` degli altri, M$ non fa eccezione, anzi, si vede gia` da tempo che
considerano il mercato come un campo di battaglia. Non da ultimo il
loro importante finanziamento a $CO, e altre cosuccie con governi e
aziende piu` o meno in vendita nel mondo.

>scritto grande come una casa LINUX. Gli articoli parlano tutti di software
>libero. E' come andare in curva con la sciarpa della tifoseria opposta!!!
>
>beh, voi che ne pensate?

Penso che sia divertente. Come i pacifisti che si prendono a
sprangate, e molte altre bizzarrie.