Dansguardian + licenza

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Mer 31 Mar 2004 18:42:18 CEST

C'è qualcuno che usa Dansguardian?

Ho letto la licenza del prodotto (GPL):

http://dansguardian.org/?page=copyright2

...e guardato un po' in rete, ad esempio:

http://www.sikurezza.org/ml/07_03/msg00023.html
http://www.sikurezza.org/ml/07_03/msg00079.html

Alla fine mi è venuto questo dubbio: se uso Dansguardian per usi commerciali,
ma senza usare/upgradare le loro blacklists, devo pagare o no?
All'inizio pensavo che si dovesse pagare, ma poi nelle mail (vedi link) ho
trovato qualcuno che dice:

> Per quanto riguarda Dans Guardian, alla stregua di prodotti blasonati,
> è di libero utilizzo (GPL, compreso i file di block) solo per società NO
> Profit (scuole organizzazioni ed affini) Per tutti gli altri, almeno secondo
> quanto riporta il sito, si deve effettuare un "approvvigionamento" delle
> liste block paganto un tot (sempre relativamente poco, in confronto
> con altri prodotti analoghi)

oppure

> Il regolamento che hai letto riguarda le condizioni per usufruire del
> "servizio di download", non la licenza che copre il software.

che mi hanno fatto venire più dubbi che altro....

Secondo voi?

ciao,
Mauro