Zope, Plone e w3c

Micky Del Favero micky@mesina.net
Lun 15 Nov 2004 11:51:38 CET

Per un progetto scientifico abbastanza grosso abbiamo messo in piedi un
sito con possibilità di avere utenti registrati che possano accedere ad
aree riservate da dove downloadare file ed accedere ad un sistema di
comunicazione fra utenti e staff, la prima idea è stata: "Ci
facciamo tutto da soli" ed è quello che abbiamo fatto, ma ci siamo
scontrati con un'infinità di problemi, sopratutto ora che il numero di
utenti è cresciuto molto e il sito ha una quantità di sezioni tali che
gestire il tutto a mano non è più così fattibile, per cui stiamo
pensando a rifare il tutto usando qualcosa di standard che dovrebbe
garantire sistema di autenticazioni, codice visibile su qualsiasi
browser e rispettare le specifiche di accessibilità.

Ho pensato che Zope/Plone sarebbe la soluzione ideale ha la gestione
utenti, la gestione directory, i forum e visto che in fondo alle pagine
mettono tutte le iconcine che segnalano l'aver superato tutti i test di
validità (XHTML, CSS, AA...) non ci sarebbero problemi di rispetto degli
standard. Visti i requisiti e visto che sembra soddisfarli stavo per
mettere in piedi una macchina di test su cui installare il tutto per
incominciare a vedere come fare il porting e vedere le performance del
server sotto stress quando qualcuno mi fa notare che se clicco
sull'icona di valid XHTM mi salta fuori:

	This page is not Valid XHTML 1.0 Transitional!

e una lista di errori da far invidia al codice prodotto da
paginadifronte.

Provate anche voi col sito di Massimo (collaboraplone):
http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2F80.105.59.43%3A8080%2Fblug1%2F
e con il sito ufficiale di plone (http://www.plone.org/):
http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.plone.org%2F

Non vorrei che le iconcine fossero messe lì per lo stesso scopo che si
mette una modella in perizoma per pubblicizzare lo yogurt, la prima
impressione dopo l'amara sorpresa è stata questa: mi sono sentito preso
in giro e anche un po'stupido per essermi fidato di ciò che dicono senza
controllare.

Qui in lista ci sono estimatori di plone che sapranno darmi qualche
valido commento in merito alla brutta scoperta anche alla luce della
sperimentazione che sta portando avanti Massimo.

Grazie, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net   micky@linux.it
Linux Registered User #78384 http://counter.li.org/