Zope, Plone e w3c

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Lun 15 Nov 2004 12:55:02 CET

>Molto interessante questo consiglio. Potrebbe essere un'ottima soluzione
>testare e visualizzare le icone solo se la pagina risulta ok dopo la
>validazione. Ipotizzo solo un problema di prestazioni perņ da studiare.

Presumo che un parsing a ogni pagina visualizzata appesantirebbe
moltissimo. Pero` (a meno di piccole variazioni quando sono presenti
elementi intrisecamente dinamici, come contatori, orologi, campi
provenienti da database in continua variazione, ecc.) il corpo della
stragrande maggioranza delle pagine generate (soprattutto i tag xml
che sono oggetto di discussione qui) rimane pressoche' invariato per
periodi di tempo piuttosto lunghi. Potrebbe essere sufficiente un
controllo a campione (nel tempo), oppure un controllo quando sono
variate parti significative rispetto alla versione precedente. Sara`
improbabile che la variazione di una stringa semplice, come ad esempio
la data, possa cambiare i risultati di una validazione.

>In ogni caso il software viene rilasciato nel rispetto di tutti gli
>standard segnalati, questo penso che sia importante.

E` sicuramente importante. Credo che sarebbe un passo avanti
significativo indurre chi inserisce i contenuti a rispettare le
specifiche w3, il contenuto di un web che le rispetta e` molto piu`
fruibile.

Marco Bisetto