Zope, Plone e w3c

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 15 Nov 2004 21:15:11 CET

Micky Del Favero ha scritto:

[...]

> Provate anche voi col sito di Massimo (collaboraplone):
> http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2F80.105.59.43%3A8080%2Fblug1%2F
> e con il sito ufficiale di plone (http://www.plone.org/):
> http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.plone.org%2F

In effetti, per il primo temo proprio sia colpa mia, o meglio delle
personalizzazioni che ho fatto a "zappa e piccone". Non a caso le
definisco ancora sperimentazioni. Per il sito di Plone può essere una
cosa simile, magari hanno avuto i loro problemi (ad esempio, nelle
ultime due settimane è per ben due volte "scoppiato" il server che lo
ospitava ed hanno ripristinato il tutto in tempi brevi ed in fretta
(bravi) ).

> Non vorrei che le iconcine fossero messe lì per lo stesso scopo che si
> mette una modella in perizoma per pubblicizzare lo yogurt, la prima
> impressione dopo l'amara sorpresa è stata questa: mi sono sentito preso
> in giro e anche un po'stupido per essermi fidato di ciò che dicono senza
> controllare.

Prova a girare, ad esempio, questo sito, tanto per stare "in casa":

http://goedel.studiomasson.it:8080/arianna/

Che non è stato personalizzato, per nulla. Passa indenne il controllo
xhtml (credo in quasi tutte le sue pagine). Non passa in effetti il
controllo css, ma se guardi l'errore è un problema su un singolo
background, quindi dovrebbe essere relativamente facile da sistemare (a
livello progettuale, intendo).

Peraltro la prova la puoi fare anche da solo creando un sito Plone
nuovo-nuovo e vedendo se valida (lo fa per l'xhtml, non per il css per
il problema sopra riportato).

Per chiarezza, visto che il thread che ne è seguito è relativamente
"tecnico", volevo ribadire che un conto è che plone generi xhtml valido
(cosa che fa non appena installato/creato), un conto è che poi questo
non lo sia più perchè:

- chi personalizza personalizza male e va fuori standard

- chi inserisce i contenuti li inserisce senza rispettare gli standard
(problema concreto con gli editor pseudo-visuali)

Per quanto riguarda la prima impressione, questa è certamente importante
ma le va dato il giusto peso, o almeno va approfondita se il tema è di
tuo interesse.
Se così non fosse stato, per me, ad esempio, avrei inizialmente pensato
di Debian che è un sistema che va in kernel panic quando tenta di
rilevare la tastiera (ma ora so che non è così, e sono contento di non
essermi fermato alla prima impressione!) :)

> Qui in lista ci sono estimatori di plone che sapranno darmi qualche
> valido commento in merito alla brutta scoperta anche alla luce della
> sperimentazione che sta portando avanti Massimo.

Per ricollegarmi a quanto affermato anche da Marco, credo che al
momento, per correttezza, toglierò dalle mie sperimentazioni la serie di
icone in basso (magari, tranne i vari "powered" e l'hacker emblem...),
almeno fino a quando non sarò diventato più bravo a personalizzare. :)

Per Zope (senza Plone e/o altri products) poi credo che il discorso sia
ancora diverso, in quanto tutto l'eventuale sito è costruibile ex-novo,
e gli standard da rispettare li definisce il progettista a suo piacimento.

> Grazie, Micky

Non so se il mio chiarimento sia stato utile, comunque prego,
Max.

p.s.
Visto inoltre che il _mitico_ Giuseppe si è offerto per suggerimenti, io
al posto tuo ne approfitterei brutalmente!
Non perchè Giuseppe non sia disponibile, anzi tutt'altro, ma perchè è
molto bravo e competente. E poi mi sa che fra Debianisti ve la intendete! ;)