.sx? (lungo)

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Dom 21 Nov 2004 15:08:55 CET

>Ciò che NON mi era piaciuto era il messaggio che, tutto sommato, alla
>fine fossero meglio i files .doc rispetto a quelli di OOo, perchè OOo
>ha altri problemi (tecnici).
>
>NON ero e NON sono d'accordo su questo, in quanto, come ho già detto
>nel primo post della serie, OOo è libero (ed anche il suo formato lo
>è) mentre il .doc no.

Pragmaticamente, quando si parla di liberta`, penso che non si possa
prescindere dalle ragioni tecniche e pratiche che limitano l'utilizzo
di un programma.

Il nocciolo della questione per me e` l'accessibilita` dei contenuti
da parte dei destinatari, che deriva dal comportamento di chi li
spedisce o li pubblica. Nulla importa qual'e` il programma che viene
usato per generarli, basta che il destinatario non sia costretto a
pratiche sconvenienti. Puo` essere perfettamente lecito mandare un
.doc a un amico che sappiamo usare word, non lo e` mandare un jpg a un
cieco.

In pratica .sx? non puo` essere considerato, allo stato attuale delle
cose, un formato d'interscambio aperto.

Marco Bisetto