.sx?

Licia Salce lsalce@tiscali.it
Dom 21 Nov 2004 16:37:12 CET

> È molto utile, invece!
>
> Dovremmo continuare a tenere vive certe discussioni anziché farle morire
> perché "inutili", in lista ci sono stati thread molto più inutili, ma
> mai nessuno si è sognato di farlo notare, mi pare che ci sia un po'di
> confusione su cosa è bene e cosa invece dovrebbe essere classificato
> come noise, se io giustamente bacchetto un utonto che apre un nuovo
> thread rispondendo ad una mail di un thread diverso o che quota come un
> cammello ubriaco succede una rivoluzione, se Marco apre una discussione
> [...]

Non prendertela... per favore...
Il concetto di "utile" e "noioso" non è universale, una risposta che è utile
per te, è incomprensibile o inutile per chi non ha il tuo stesso problema e
quello che per te è noioso può essere utile a qualcun altro...
Io non saprei definire nessun thread inutile, forse qualcuno a volte è
diventato "dannoso" per il modo con cui è stato portato avanti, ma ogni
thread ha una sua utilità...
Cerchiamo, per favore, di capire e dare voce a tutti...

Quello che a volte io trovo "fastidioso" è il tono con cui alcune cose vengono
dette o alcune posizioni vengono portate avanti... per me c'è una differenza
tra "bacchettare" e "correggere" e tra "combattere una crociata" e "far notare
un problema"... secondo me (opinione personale) il primo modo è negativo,
offende e scoraggia le persone e mette la gente sulla difensiva aprendo la
porta alla polemica (anche se magari non era quello che voleva chi scrive),
il secondo modo facilita la soluzione del problema e aiuta le persone a
capire che magari hanno sbagliato, mettendole nella disposizione d'animo di
correggere il proprio errore e crescere...
Personalmente cerco di seguire il secondo modo... dove riesco e dove posso...
e cerco di oppormi all'atteggiamento, anche se nel fare questo probabilmente
anch'io esagero...
Nella fatica che facciamo a costruire qualcosa attorno ad una "passione per
linux" che a volte forse è l'unica cosa che ci accomuna, converrebbe forse
cercare di capirsi, prima di partire "lancia in resta"... e, ripeto, io
probabilmente sono la prima a cadere spesso nella trappola della polemica.

Dopo di che... sì da voi mediamente ci si aspetta di più (almeno io) proprio
perché avete più esperienza, siete tra quelli che ne sanno di più e siete
delle figure di riferimento per l'associazione...
forse non è giusto, ma è così... se ho sbagliato vedrò di cambiare...

Detto questo facciamo che ci mandiamo i file in .pdf (finché non c'é una
proposta migliore) e ci concentriamo su sto benedetto Linux Day, che manca
una settimana e c'è una marea di cose da fare (con l'idea che a collaborare,
magari si ottiene un risultato migliore e si trova anche il modo per
risolvere i problemi)?

Ciao

Licia