Da ZioBudda: terminali diskless

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Sab 4 Set 2004 00:38:30 CEST

Manuele Rampazzo wrote:
> Piuttosto in questi casi hai da pensare bene al (o ai) server, che
> dovranno essere adeguatamente carrozzati: in un test recente, con un
> server da ~400MHz e 500MB scarsi di RAM, quattro terminali grafici (di
> cui uno con scheda 10Mbit, l'unico un po' rallentato, ognuno di questi
> con poca RAM e poca CPU) funzionavano insieme egregiamente senza
> particolari rallentamenti, ognuno coi loro bei GNOME, Mozilla, GIMP,
> ecc. intensamente utilizzati... probabilmente altri due terminali
> potevano starci bene!

P.S.: ovviamente il "senza particolare rallentamenti" si riferisce alla
condizione normale del processore, che era un 400-450MHz o giù di lì: è
ovvio che rispetto ad un Athlon era tutto molto rallentato... comunque
sempre tutto mooooooolto al di sopra della soglia di usabilità;

P.P.S.: la cosa bella in questo schema è che il primo a lanciare, che
so, mozilla deve attendere un tot di secondi, mentre un secondo utente
riscontrerà un avvio ben più rapido;

P.P.P.S.: non abbiamo provato OOo, sicuramente sarebbe andato,
sicuramente avrebbe rallentato le cose, ma non penso in modo drammatico;

P.P.P.P.S.: la RAM, la RAM, più RAM si ha e meglio è;

P.P.P.P.P.S.: grazie Massimo per la citazione :-)

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)